Unicredit Foundation conclude la prima “Call for Education – Romania & Bulgaria”

Unicredit Foundation annuncia la conclusione della prima edizione della “Call for Education – Romania & Bulgaria”, un’iniziativa lanciata in collaborazione con UniCredit Bulbank e UniCredit Bank Romania per il contrasto alla povertà educativa nei due Paesi dell’Est europeo.

Sono stati premiati 4 progetti, su un totale di oltre 100 candidature ricevute, che hanno ottenuto un contributo complessivo di circa 500mila euro. I progetti vincenti: The Education Without Backpacks Association (EWB) e Arete Youth Foundation in Bulgaria; Ana and the Children Association e Hands across Romania (HAR) in Romania.

L’iniziativa si colloca in linea con continuità con il purpose della Fondazione, che vuole sbloccare il potenziale delle prossime generazioni europee attraverso pari opportunità educative.

La Call ha coinvolto le banche locali nell’individuazione di progetti educativi a favore di giovani nella fascia di età 11-19 anni (scuola secondaria inferiore e superiore), con particolare focus su: contrasto della dispersione scolastica; acquisizione di competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari; acquisizione di competenze adeguate all’ingresso nel mondo del lavoro. Le banche locali sono state invitate a identificare e condividere con UniCredit Foundation una short-list di massimo 5 progetti per Paese ed un Comitato ha poi selezionato le iniziative vincitrici in ciascun Paese.

Secondo l’ultima edizione del Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) dell’OCSE, circa 1 quindicenne su 5 in UE non raggiunge gli standard previsti nella scrittura e nella matematica e scienze e ciò impedisce loro di esprimere appieno il proprio
potenziale.

“Gli studenti di Bulgaria e Romania non fanno eccezione a questa tendenza. L’abbandono precoce degli studi e la mancata acquisizione di competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari o per l’ingresso nel mondo del lavoro sono fenomeni diffusi nella maggior parte dei Paesi in cui il Gruppo opera”, commenta Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation, aggiunegndon “questa Call for Education lanciata in Bulgaria e Romania testimonia il nostro continuo e forte impegno nell’affrontare le
disuguaglianze educative e nell’affiancare i giovani nei loro percorsi di studi promuovendo occasioni di apprendimento e crescita, affinché nessuno venga lasciato indietro”.

Teodora Petkova, Head of Eastern Europe di UniCredit, ha aggiunto “per noi dare priorità all’istruzione secondo la mission di UniCredit
Foundation significa investire nel benessere dei bambini, aiutandoli a diventare individui resilienti e realizzati che possono creare un mondo migliore per tutti”.