L’appuntamento è inserito nel programma della 17esima edizione del Festival Internazionale d’Arte e Fede che si terrà ad Orvieto fino all’11 giugno 2023
ORVIETO – C’è grande attesa per l’appuntamento di oggi, sabato 3 giugno con il cinema di Alice Rohrwacher. Alle ore 18:30 presso l’Auditorium di Palazzo Coelli in Piazza Febei (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto) si proietterà il cortometraggio “Le Pupille”. All’incontro – ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione fino ad esaurimento posti – sarà presente anche la regista Alice Rohrwacher che dialogherà con Sergio Perugini, Segretario Commissione Film Cei. L’appuntamento è inserito nel programma della 17esima edizione del Festival Internazionale d’Arte e Fede che si terrà ad Orvieto fino all’11 giugno 2023. Candidato all’Oscar come miglior cortometraggio live action, “Le pupille”, prodotto da Alfonso Cuaron, si ispira a una lettera che nel 1971 Elsa Morante inviò all’amico Goffredo Fofi, in cui si narra di venti orfanelle che, durante la guerra, vivono in un istituto e si preparano al pranzo di Natale. Una tormentata Valeria Bruni Tedeschi spera possa far pregare con più foga le orfanelle, chiamate a intercedere per il ritorno a casa del suo amante, promettendo loro una torta enorme. Per le suore, con Alba Rorwacher superiora, è un gesto scellerato quel sacrificio di zucchero, farina e 70 uova in tempo di carestia e vogliono trasformarlo in una captatio benevolentiae indirizzata al cardinale.
La manifestazione giunge quest’anno alla 17esima Edizione ed è organizzata dall’Associazione Culturale Iubilarte, in collaborazione con il Comune di Orvieto, la Diocesi di Orvieto-Todi, il Capitolo della Cattedrale, l’Opera del Duomo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, il GAL Trasimeno Orvietano, BCC Banca Centro Toscana Umbria e Vittoria Assicurazioni, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.