Viterbo – Andrea e Alessandro nella loro nuova casa sperimentano l’autonomia

Il progetto, dedicato a ragazzi con disabilità, vede insieme comune, Asl e Terzo settore

VITERBO – Alessandro e Andrea per la prima volta stamattina si sono svegliati nel loro nuovo appartamento, il primo di semiautonomia per persone con disabilità presso la nuova struttura nel complesso ex ECA di proprietà Comunale. da tempo i due giovani aspettavano questo momento.
Andrea, lavora da qualche mese al Mc Donald’s socievole, sorridente e perfettamente integrato in città, dove lo conoscono tutti, è emozionatissimo per questo nuovo traguardo. “Finalmente ho le chiavi della mia nuova casa, era da tanto che le aspettavo”.
Dopo un periodo di prova iniziale per vedere come andava la convivenza tra i due ragazzi oggi finalmente è il grande giorno.
Un’ emozionata Patrizia Notaristefano (assessore ai servizi sociali) saluta i due giovani “Anche se oggi iniziate una vita autonoma avete il nostro pieno appoggio. Questo – ci tiene a specificare – 
non è solo un alloggio ma un progetto che prevede precise tappe anche con il coinvolgimento delle famiglie  ecco perché c’è voluto del tempo prima che si realizzasse”.
“Il risultato è stato ottenuto grazie all’amministrazione attraverso il Settore Servizi Sociali, la ASL di Viterbo, Terzo settore e il coinvolgimento degli utenti e dei loro famigliari.
Un’enorme emozione vedere l’entusiasmo negli occhi di questi ragazzi. Questa giornata per loro rappresenta l’inizio di una nuova vita” Il commento della sindaca Frontini.