Viterbo – Andrea è veramente “Up”, il giovane con sindrome di down assunto “per sempre” da McDonald’s

Andrea: “Hanno capito che sono una punta di diamante”

VITERBO- “Tempo indeterminato per Andrea” inizia così il messaggio trionfante dell’associazione persone down per l’ennesimo traguardo raggiunto da Andrea Cenci, 32enne viterbese conosciutissimo in città per la sua simpatia e le tante attività frequentate da sempre.

Ha fatto il pasticcere, il fotografo, il modello, aggiudicandosi la fascia di ragazzo “speciale” al concorso nazione di inclusione sociale, bellezza e talento “Una ragazza, un ragazzo e un bambino per lo spettacolo” ed ultimamente  anche un provino per Tu si que vales.

Ad aprile di quest’anno la chiamata al fast food più famoso del mondo, McDonald’s prima con un contratto a termine, e da oggi “per tutta la vita”.

Già dai primi mesi Andrea ha fatto subito colpo su clienti e staff, per la sua voglia di fare e di donarsi agli altri, con la gioia che non lo abbandona mai.
Lui ha sempre un sorriso per tutti, ma sul lavoro è integerrimo, non sgarra di un minuto ed è facile trovarlo “in concentrazione” quando deve fare un servizio “al banco”.
Ora è raggiante “Sto benissimo qui, mi vogliono tutti bene. Per forza mi hanno confermato. Loro hanno capito bene che sono una punta di diamante. Anche io ho capito subito loro”.
La mamma di Andrea, Simona, ha sempre cercato di renderlo indipendente fin da piccolissimo “Faceva quello che fanno tutti gli altri, non gli ho mai precluso niente. A lui ho trasmesso tanto entusiasmo, ed oggi piango di gioia, non mi vergogno a dirlo, perché questo traguardo se lo è meritato di brutto“.
Indipendente da sempre, oggi Andrea, grazie al progetto “Dopo di Noi”.  è andato a vivere con Alessandro, anche lui con una disabilità. Alessandro lo aspetta quando esce dal lavoro e poi insieme al supermercato per preparare la cena.
“Grazie a chi crede nelle abilità di questi ragazzi e alla sua tenacia. Grazie alla sua determinazione, al licenziatario Massimiliano Lupica, al direttore del locale di via Garbini Pietro Mangiaracina e a tutti i colleghi, questa esperienza iniziata ad Aprile, adesso è diventata una certezza, dando ad Andrea una motivazione ancora più forte di quella che ha sempre messo fin dal primo giorno sul luogo di lavoro” dichiarano dall’Aipd. “#assumiamoli” è la campagna nazionale che portano avanti da 15 anni ed Andrea si è dimostrato un fiore all’occhiello.
Benedetta Ferrari