ROMA – Lazio Contemporaneo è il programma della Regione Lazio che sostiene l’affermazione dei talenti emergenti sulla scena dell’arte contemporanea italiana e internazionale.
L’obiettivo è sviluppare l’ecosistema culturale e artistico del territorio, rendendolo sempre più ricco di competenze e sempre più collegato al resto del mondo.
Protagonisti gli studenti di sei Licei Artistici della regione che hanno dato vita a “nuovi souvenir”, prendendo ispirazione dalla tipicità del contesto culturale, artigianale e tradizionale delle cinque province laziali.
Ventisei istituti, 50 docenti, più di 1.000 studenti e 33 progetti realizzati.
Il progetto, che ha visto la partecipazione del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è stato realizzato all’interno dei laboratori degli Spazi Attivi e dei FabLab di Lazio Innova, con la docenza e il tutoraggio di esperti di ISIA Roma Design.
L’iniziativa dedicata al design ha riunito studentesse e studenti, professori, addetti ai lavori e tecnici attorno a un obiettivo ambizioso: quello di progettare e realizzare la migliore forma di souvenir, interpretando il patrimonio culturale delle cinque province della regione Lazio.
Al termine del percorso formativo, i giovani progettisti sono stati supportati nella trasformazione delle proprie proposte in modelli di studio e prototipi di souvenir di design, creando la brand identity e il relativo espositore.
I migliori 6 progetti di “Lazio Contemporaneo” sono stati:
• Liceo Artistico Ripetta di Roma (sede Pinturicchio), con il progetto COOKIT – SIMBOLI DI ROMA
• Liceo Artistico IIS Via dell’Immacolata 47 di Civitavecchia con il progetto MARETE- DAL PORTO AL PORTARE
• Liceo Artistico IIS Bragaglia di Frosinone con il progetto TERESA – ASSESI’ ACCOMM’E’
• Liceo Artistico F. Orioli di Viterbo con il progetto TERRAE TUSCIA – SEMINARE PER RICORDARE
• ISISS Teodosio Rossi di Priverno con il progetto TRAMANDARE – PANE E STORIE DI PRIVERNO
• Liceo Artistico IS Elena Principessa di Napoli – Liceo Artistico Calcagnadoro di Rieti con il progetto IL GIOCO DI RIETI
A ciascun Istituto un premio in denaro e un percorso di mentoring con gli esperti del MAXXI, di ISIA Roma Design e con i FabLab degli Spazi Attivi regionali.
I prototipi sono stati esposti al Museo MAXXI, in una mostra aperta gratuitamente al pubblico, da martedì 30 maggio fino a domenica 4 giugno 2023, dalle ore 11.00 alle 19.00.
TERRAE TUSCIA
Alcune classi dell’istituto viterbese hanno realizzato “Terrae Tuscia”, una scatolina porta semi che richiama, con la sua composizione interna, la classica conformazione dei Giardini all’Italiana di Villa Lante a Bagnaia. Nella scelta dei materiali semplici ed economici, anche nel loro ciclo produttivo, è dedicata ai visitatori attenti al rispetto dell’ambiente, ad un uso consapevole dei materiali, al loro riuso e riciclo secondo i principi dettati dall’economia circolare. Un souvenir che ha all’origine la funzione di contenere semi di mela annurca, pera, mora, gelso, oliva, ciliegia, albicocca e mentuccia: al ritorno dal viaggio, il turista si potrà cimentare nella diffusione di questi semi nelle aree agricole del proprio territorio o sistemandoli in vaso presso la propria abitazione. Questa pratica semplice e naturale, consente una riqualificazione del sistema verde, ed è applicabile a qualsiasi contesto agricolo o semi urbano. Significa arricchire i terreni di nuovi germogli e creare nuova vita. Una volta esauriti i semi, la box, realizzata con materiali semplici ed economici (compensato spessore 4 mm per realizzare l’involucro esterno e le partizioni interne, mentre l’elemento centrale della “fontana” è stato realizzato con stampante 3D con filo pla di legno), incisa con la taglierina laser, con il suo aspetto elegante, potrà essere riutilizzata come porta pillole, porta bijoux, porta ricordi etc. La parte interna, la griglia che ripropone il disegno dei giardini di Villa Lante, potrà essere sfilata dalla scatolina ed avere una nuova vita come porta oggetti da scrivania.
B.F.