Recentemente sono state pubblicate le nuove linee guida EGBA per i casinò online che i casinò regolamentati saranno chiamati a seguire per contrastare il riciclaggio. L’EGBA, l’Associazione Europea per il Gaming e il Gioco d’Azzardo, si rivolge a tutti gli operatori del settore all’interno dell’Unione Europea e perciò anche a tutti i casinò online con licenza ADM presenti in Italia.
L’EGBA pubblica le nuove linee guida per il gioco d’azzardo online
Queste linee guida, come vedremo in questo articolo, hanno lo scopo di rafforzare la leadership antiriciclaggio dell’EGBA, introducendo degli standard che i casinò online dovrebbero applicare per garantire il massimo livello di conformità e di responsabilità con le più recenti norme antiriciclaggio disposte dall’UE.
Una buona pratica in uso da anni
Il gioco online, così come il gioco in presenza, attira sempre molti malintenzionati poiché le vincite consentono di effettuare riciclaggio e spiegare la proprietà di patrimoni con la scusante della vincita al gioco. Da diversi anni, ormai, i casinò online italiani adottano le misure più stringenti per il contrasto del riciclaggio di denaro, sin dalla fase di iscrizione e di verifica del conto. Per questo motivo, nel momento in cui vengono pubblicate delle linee guida aggiornate, i migliori casinò ADM si apprestano a seguirne le indicazioni.
Le linee guida che gli operatori online dovranno rispettare
Nello specifico, le nuove linee guida si concentrano su questi aspetti: l’effettuazione da parte degli operatori di valutazioni di rischio dei clienti e delle imprese, la segnalazione di eventuali transazioni sospette, la conservazione dei registri (con tutti i movimenti in entrata e uscita). Vi sarebbero anche altri aspetti, ma questi sono di fatto i più importanti tra quelli evidenziati dall’associazione.
Queste attività di monitoraggio vanno effettuate da parte di tutti gli operatori (quindi casinò online, siti di scommesse ecc.) che hanno ottenuto una concessione di gioco a distanza nell’Eurozona. Ciò significa che per ciò che riguarda l’Italia, tutti i casinò con licenza ADM dovranno seguire tali linee guida, come in realtà già fanno da anni, con delle indicazioni più mirate e marcate.
Un rapporto annuale
Tutti i membri dell’EGBA dovranno presentare delle relazioni annuali all’EGBA con i riassunti dei propri progressi nell’attuazione delle linee guida. In questo modo, l’EGBA potrà ottenere anche dei dati interessanti sulle statistiche dei vari paesi e dei vari operatori, valutando quali operatori e quali paesi abbiano riscontrato le maggiori criticità e quali siano quelli più ligi all’applicazione delle indicazioni.
Per dare un’idea dell’utilità del lavoro della EGBA, basti dire che nel 2021 sono state inviate 13.000 segnalazioni di attività sospette alle forze dell’ordine territoriali, numeri che fanno pensare che l’attività di riciclaggio sia decisamente attiva. Proprio per questo, risulta ancora più importante la presenza di un’organismo di controllo generale quale l’EGBA, al fine di organizzare al meglio possibile il lavoro dei singoli operatori, con un orientamento più specifico.
Per rafforzare il proprio operato, l’EGBA collabora anche con la Financial Action Task Force (FATF) oltre che con l’Unione Europea e gli enti nazionali preposti come per l’appunto l’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).