CIVITA CASTELLANA – Dal 30 giugno al 2 luglio si svolgerà la nona edizione della Festa della pasta e della cultura. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Il programma del prestigioso evento prevede tre giornate ricche di appuntamenti e di iniziative.
S’inizia venerdì 30 giugno alle ore 18 con l’esibizione, a via Garibaldi, del gruppo musicale civitonico “Mardiloop” e l’apertura degli stand gastronomici “Ciuchi by night”. Alle ore 21 in piazza Giacomo Matteotti si svolgerà lo spettacolo della palestra Asd Sinergie per lo Sport. Sabato primo luglio la Festa proseguirà alle ore 12 con l’apertura degli stand gastronomici Ciuchi by Day e alle ore 10 presso i giardini Baden Powell avrà luogo lo spettacolo Pompieropoli, a cura dei vigili del fuoco.
Dalle ore 18, in piazza Giacomo Matteotti, partirà il Nordic walking, la passeggiata con guida tra i monumenti del centro storico e delle Forre del Treja (è gradita la prenotazione). Contemporaneamente in Corso Bruno Buozzi ci sarà lo “Stornellatore”, alle ore 18.30 in piazza Duomo esibizione dell’Accademia Musicale Agrotuscia a cura del maestro Giuseppe Fusaro. Alle ore 20, in piazza Giacomo Matteotti, estrazione dei numeri della Tombola e alle 21 lo spettacolo musicale del famoso cantautore Edoardo Vianello.
Domenica 2 luglio, terzo e ultimo giorno della manifestazione, alle ore 9 si terrà, nel secondo parcheggio di via Belvedere Falerii Veteres, il raduno di vespe e di quad e il raduno di Ferrari nel terzo parcheggio. Alle ore 10 in piazza Giacomo Matteotti esibizione dei bersaglieri, mentre in piazza Duomo ritrovo per la passeggiata con guida alla via Amerina. Sempre alle ore 10 , nell’Anfiteatro Falerii Veteres si svolgerà l’appassionante semifinale della Corsa degli asini, la cui finale si terrà alle ore 16 in collaborazione con l’associazione Cavalieri delle Forre.
Alle 18 di nuovo lo Stornellatore e alle 19 in piazza Giacomo Matteotti lo spettacolo e l’esibizione della palestra Asd Sinergie per lo Sport. Per tutta la durata della manifestazione in via Santi Giovanni e Marciano e in corso Bruno Buozzi saranno presenti bancarelle con mercanzie varie.