Arlena di Castro – I vecchi consiglieri comunali scrivono: “Non abbiamo autorizzato niente”

“Facciamo chiarezza. NO alla discarica”

ARLENA DI CASTRO – Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dai consiglieri di minoranza della passata legislatura Marco Bocci, Michele Bocci e Giovanni Biancalana: Cari cittadini Arlenesi,
come consiglieri di minoranza della passata legislatura sentiamo il dovere di fare chiarezza.

Sia L’attuale sindaco di Arlena di Castro in data 27 giugno 2023 alla riunione in provincia alla presenza di tutti i sindaci sia i responsabili della Med Sea Litter in data 30 giugno 2023 con una conferenza stampa vanno sbandierando il fatto che hanno ricevuto il pieno consenso del consiglio comunale facendo leva sulla delibera 28 del 30 settembre 2020.

Nella delibera 28 del 30 settembre 2020 è scritto (si cita testualmente quanto riportato nella delibera al punto 3 pagina 9): “Di dare atto che la presente deliberazione non costituisce autorizzazione, nulla osta, parere o quant’altro necessario per la realizzazione dell’opera, ma un mero atto di indirizzo”; in nessun punto si parla di discarica.
Si riporta invece la dizione: “piattaforma integrata di recupero materiale da Marine Litter, Beach Litter e multimateriale proveniente dal ciclo non urbano dei rifiuti…”.

In sede di Consiglio non si è mai parlato di discarica, non si è mai parlato dei codici EER 19.12.12 come invece riportato nella determinazione regionale G06688 del 16/05/2023 (che inoltre cita testualmente): “Come si evince gli scarti non riciclabili ammontano al 56,64% del prodotto in ingresso”.

Ribadiamo il nostro NO alla realizzazione di una discarica e ci uniamo fortemente a tutti coloro che si stanno battendo affinché ciò non accada.