Viterbo – Armato di coltello rapina il Grandori

VITERBO – Momenti di terrore venerdì sera a piazza della Rocca, dove un rapinatore armato di coltello è entrato nel Caffè Grandori minacciando i dipendenti e svuotando la cassa. Il tutto di fronte ai clienti del bar, seduti ai tavolini fuori dal locale.

Il malvivente, un trentenne viterbese con precedenti di polizia, è stato successivamente identificato, rintracciato dai carabinieri e denunciato alla Procura.

Secondo le ricostruzioni fatte da testimoni oculari presenti sul posto al momento del fatto, verso l’orario di chiusura, in tarda serata, mentre i baristi stavano cominciando a pulire, il ladro si sarebbe introdotto all’interno del locale brandendo un coltello.

Una volta entrato si sarebbe diretto dietro al bancone, dove si trovava il registratore di cassa, per fare razzia ma un barista, accortosi della sua presenza, per scostarlo dal bancone ha cercato di utilizzare un bastone urlandogli contro.

Il rapinatore, a quel punto, avrebbe puntato il coltello contro il dipendente, minacciando di colpirlo. Destata l’attenzione delle diverse persone che si trovavano all’esterno del bar, l’uomo è poi uscito dalla sala mentre un altro barista cercava invano di acciuffarlo, poi si sarebbe dileguato in mezzo alla folla dando pure una forte spallata ad una cameriera, alla quale sarebbe caduto a terra un vassoio pieno di bicchieri.

Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri, con questi ultimi che si sono messi subito sulle tracce dell’uomo, facendo terminare la sua fuga poche ore più tardi.

“Per fortuna – dichiara Andrea Ciancolini, proprietario del Caffè Grandori – stiamo tutti bene, sia io che i ragazzi, anche se la paura è stata tanta. Questo individuo, senza un briciolo di coscienza, ha minacciato con un coltello il nostro staff per rubare l’incasso della serata. Restiamo basiti dell’accaduto ma, fortunatamente, il nuovo sistema di videosorveglianza installato pochi giorni fa gioca a favore della nostra sicurezza e di quella dei clienti. Il delinquente è stato preso e spero questo possa fungere da monito per chi in futuro vorrà improvvisarsi ladro, conscio di essere preso in breve tempo. Ringraziamo le forze dell’ordine per il pronto intervento”.

Contatta la redazione