L’ex consigliere d’opposizione replica alla lettera del sindaco Publio Cascianelli
ARLENA DI CASTRO – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa inviata dall’ex consigliere comunale Marco Bocci: In riferimento alla nota stampa che il sindaco Publio Cascianelli ha inviato alla stampa volevo fare alcune doverose precisazioni.
L’attuale sindaco ha puntualizzato la mancata lettura, da parte mia e degli altri ex colleghi dell’opposizione della passata legislatura, della delibera autorizzativa dell’impianto della Med Sea Litter.
Probabilmente è Cascianelli a non aver letto bene la pagina 2 della delibera 28 del 30/09/2023 dove non c’è scritto il codice di riconoscimento del rifiuto EER 19.12.12.
Ovviamente è facile capire il perché! Basterebbe fare una piccola ricerca su internet e trovare tanto di quel materiale da non avere più dubbi.
Il codice è ambiguo e ci sono sentenze del Consiglio di Stato in merito ma non si capisce il perché sia stato inserito quando erano già presenti codici specifici per il trattamento della plastica.
Quando incontrammo per la prima volta i responsabili della Med Sea Litter, il sindaco Cascianelli lo ricorda bene, si parlava di un riciclo della plastica e di altro materiale vicino all’80% e non come scritto in deliberazione regionale del 56,64% NON RECICLABILE.
Provo a dare una risposta visto che il sindaco Cascianelli non l’ha data. Non l’ha data semplicemente perché non riesce a pronunciare la parola discarica e si ostina a parlare di “piattaforma”.
Si parla di “Stoccaggio definitivo di materiale non riciclabile”, cito testualmente, ma ribadisco la domanda al primo cittadino: questo impianto ricicla la plastica o è anche una discarica?
Nella determinazione regionale G06688 non si parla di discarica?
Probabilmente la fotocopia della pagina 6 della determinazione regionale G06688 non è venuta bene. Qui non si tratta di marcia indietro ma di prendere atto che è stato detto A ed è stato fatto Z.
Comunque su un punto siamo d’accordo cito testualmente: “l’autorizzazione ancora deve essere rilasciata”.