MONTALTO DI CASTRO – Riceviamo e pubblichiamo: L’ennesima notizia di cronaca ha portato il nostro paese sulle pagine dei giornali locali. Un altro episodio di violenza, di cui questa volta non si conosce la causa, che contribuisce però insieme a quelli precedenti ad una cattiva pubblicità per il territorio soprattutto in un periodo di alta stagione turistica come questo.
Episodi di violenza legati allo spaccio di stupefacenti e alla criminalità che in alcuni luoghi è purtroppo presente da anni. Non è di certo mia intenzione colpevolizzare le forze dell’ordine o l’amministrazione comunale per quanto accaduto nello specifico, altrettanto vero però è che la situazione generale in termini di sicurezza necessita di grande attenzione.
Abusi di alcool e droghe, gruppi di ragazzini molte volte anche minorenni che deturpano i beni pubblici con atti di vandalismo, risse, sporcizia e degrado.
Tutto questo può e deve essere migliorato perché stiamo parlando dei luoghi dove viviamo, dove i nostri figli escono il sabato
sera, dove i turisti e le famiglie vengono a trascorre le vacanze sperando di passarle in tranquillità.
Ci vuole a mio avviso maggiore controllo dei luoghi sensibili, implementando ove possibile le telecamere di videosorveglianza, ripristinare il decoro e la fruibilità dei luoghi come ad esempio le pinete che potrebbero essere utilizzate anche per eventi e rassegne in collaborazione con le associazioni locali, così da renderle più frequentate e di conseguenza più controllate.
Ridare vita ai parchi della nostra città aumentandone i servizi e animandoli con intrattenimenti ed eventi avrebbe sicuramente una valenza sociale e di controllo.
Organizzare attività di sensibilizzazione e per i giovani non solo quando accadono questi episodi ma durante tutto l’anno… certo far finta di nulla o tacere per forza non fa che nascondere un problema che in realtà esiste da tempo. Io spero che verranno attuati gli interventi necessari e non solo propaganda o parole che di concreto hanno poco o nulla. Soprattutto spero che non ci si ripari sempre dietro la scusa che “non ci sono soldi” perché per progetti che riguardano sicurezza, ambiente, giovani i fondi devono essere cercati e trovati anche attraverso bandi regionali o ministeriali. Bisogna darsi da fare!
Daniela Scatolini
Coordinatrice Udc Montalto di Castro e Pescia Romana