Roma – Inaugurazione del Consolato onorario di Romania a Genova

ROMA – Legami sempre più stretti tra la Liguria e la Romania, confermati in occasione della visita di due giorni a Genova di S.E. Gabriela Dancău, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Romania presso la Repubblica Italiana, Malta e San Marino.

Accompagnata dal console generale di Romania a Torino, Ioana Gheorghiaș e dal nuovo console onorario di Romania a Genova, con giurisprudenza in Liguria, Eugenio Puddu, l’Ambasciatore romeno ha incontrato martedì 11 luglio il Prefetto di Genova, Renato Franceschelli ed il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, mentre nella giornata di mercoledì 12 si è svolto l’incontro con il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini e la visita presso la sede Ansaldo SpA.

Inoltre la delegazione romena ha inaugurato la nuova sede del Consolato onorario di Genova, sito nella centralissima Via Petrarca angolo Piazza De Ferrari e ha partecipato al ricevimento di investitura del neo console onorario, presso il Circolo Artistico Tunnel, dove ha incontrato non soltanto una folta rappresentanza del Corpo Consolare di Genova, ma anche rappresentanti istituzioni, della comunità economico-finanziaria ligure e della comunità romena presente sul territorio della Regione Liguria.

Durante tutti gli incontri sono stati evocati gli importanti rapporti economici bilaterali già in corso fra la Regione Liguria e la Repubblica di Romania e sono state prospettate delle nuove opportunità, rese ancor più interessanti nella prospettiva di una rinnovata collaborazione tra Genova e Constanța, identificando nuove sinergie, in particolare nel settore culturale, economico e commerciale.

Questi scenari, unitamente alle prospettive nei settori energia, comunicazione e manifatturiero, rappresentano gli assi portanti di una economia romena pulsante e reattiva alle iniziative imprenditoriali, come attestato dagli approfondimenti condotti da Liguria Ricerche.

Il neo console onorario di Romania a Genova, Dott. Eugenio Puddu, amico della Romania, è un professionista riconosciuto nel mondo economico e imprenditoriale, senior partner in Deloitte, consigliere in Confindustria.

Rapporti Romania – Liguria

Secondo l’analisi dei dati sul commercio estero di beni Liguria – Romania anno 2022 di Liguria Ricerche, la Liguria ha esportato verso la Romania beni per un valore di oltre 76 milioni di Euro (1,6% Export ligure in Europa) e ha importato beni per un valore di oltre 317 milioni di Euro (5,4% dell’import ligure dall’Europa).

Per quanto riguarda i romeni residenti in Liguria, stiamo parlando di una comunità di cittadini europei di circa 20.000 unità 43% dei quali risiedono nel capoluogo della Regione. Una percentuale in leggero aumento rispetto agli anni passati e circa il 13% degli stranieri in Liguria.

Info di background:

Le attività consolari sono disciplinate da norme contenute nei trattati consolari e da consuetudini codificate nella Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari siglata nel 1963.

Il consolato onorario è un ufficio di rappresentanza retto dal console onorario, normalmente un cittadino dello Stato ospitante, non di carriera, che svolge funzioni burocratiche non di diritto internazionale, in stretto collegamento con l’ambasciata dello stato inviante.