Un sogno che si realizza per la famiglia Azzopardi che ha fortemente creduto in questo straordinario progetto. Sindaco tedesco: “Svolta per la città”
CIVITAVECCHIA – La lunga agonia burocratica è finalmente finita. Dopo anni di battaglie legali, dispute politiche finalmente si è chiusa con parere favorevole unanime la conferenza dei servizi sul Roma Marina Yachting.
Il progetto all’interno del porto storico – attraverso la joint venture tra Port Mobility e Porti di Monaco – adesso potrà vedere la luce. Chiuso questo capitolo, la documentazione può tornare ora all’Autorità di sistema portuale per il rilascio della concessione.
Civitavecchia avrà finalmente un porto in grado di avere i grandi yacht tutto l’anno in porto. Un restyling straordinario e decine di posti di lavoro che rilanceranno anche il modo di concepire il porto, visto oggi, solo come un luogo di transito per milioni di crocieristi.
Un’infrastruttura che si candida a diventare la più importante e suggestiva base per mega-yacht del Mediterraneo, sia storicamente che architettonicamente.
La nuova scommessa si chiama “Roma Marina Yachting”, il nuovo approdo per la nautica d’elite, parte integrante del piano di sviluppo del porto laziale che prevede, oltre alla valorizzazione del Porto storico, anche l’avvio a tappe forzate del nuovo terminal container.
Da oggi, presso il Roma Marina Yachting potranno trovare un approdo sicuro 14 mega-yacht di lunghezza superiore ai cento metri, e grazie al bacino di carenaggio e ai molti servizi tecnici di eccellenza disponibili nella darsena, sarà in grado di creare occupazione specializzata e non solo, con positive ricadute economiche per tutta la comunità.
Il progetto di sviluppo del diportismo nautico prevede il completamento della Darsena Nord che a regime potrà ospitare oltre 100 imbarcazioni tra i 10 e 50 metri e il collegamento con la Darsena romana per l’ormeggio di altre 70 barche dai 15 ai 25 metri.
Un grande disegno globale e concreto di sviluppo di un porto vivo e in profonda trasformazione che dopo aver conquistato la leadership nelle crociere, con un traffico annuale di circa due milioni e mezzo di passeggeri e l’inaugurazione di un nuovo spazio per i mega yacht, ora punta alla realizzazione del nuovo terminal container che sarà l’infrastruttura base della nuova piattaforma logistica Lazio.
Semaforo verde al progetto del Roma Marina Yacthing. La conferenza dei servizi convocata dal Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, si è conclusa dopo la seduta di questa mattina a Palazzo del Pincio con esito positivo. Ora quindi la materia passa all’Autorità di Sistema Portuale per la parte operativa.
Commenta il Sindaco Tedesco: “Un investimento superiore ai 23 milioni di euro, tutti privati.
Con nostra grande soddisfazione siamo arrivati finalmente a dama, nonostante delle tempistiche sfiancanti ma non certo ricollegabili a mancanze dell’Amministrazione comunale.
Siamo ben felici di aver dato un contributo fondamentale per la realizzazione di quest’opera alla quale, personalmente, ho sempre creduto fin dalla campagna elettorale. Adesso le carte si rimettono all’Autorità di sistema.
Civitavecchia avrà presto la possibilità di specchiarsi in un porto storico che saprà valorizzare il patrimonio del passato costruendo la città del futuro, in quella stessa visione che caratterizza l’azione della nostra Amministrazione comunale”.