VITERBO – Cambio al vertice di Coldiretti Viterbo, Maria Beatrice Ranucci subentra al presidente in carica, Mauro Pacifici, che continuerà a ricoprire importanti ruoli di consigliere di Consorzi Agrari di Italia, vice presidente del Consorzio agrario del tirreno, componente della Giunta di Camera di Commercio Rieti-Viterbo.
Presente all’assemblea per il rinnovo delle cariche anche il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri.
Nella federazione provinciale della Tuscia dal 2018, prima nel collegio dei Revisori dei Conti e poi in Donne Impresa, Maria Beatrice Ranucci lascia la guida della sezione di Coldiretti Viterbo per iniziare un nuovo importante percorso. La passione per l’agricoltura le è stata trasmessa dal papà sin da piccola. E proprio grazie ad una scommessa con il padre, si trova oggi alla guida dell’azienda di famiglia “Casetta Palagi”, nei Monti Cimini, che si occupa della produzione di castagne e nocciole.
“Ringrazio la federazione provinciale e regionale per la fiducia che è stata riposta in me – spiega la neopresidente di Coldiretti Viterbo, Maria Beatrice Ranucci – è un onore poter ricoprire questo ruolo. Sono sicura che lavoreremo in sinergia, così come è nello spirito di Coldiretti Viterbo, per tutelare il nostro territorio, la sua biodiversità e le ricchezze storiche e naturali che lo contraddistinguono. Continueremo ad impegnarci per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici, che racchiudono le nostre tradizioni e la storia delle aziende agricole, le quali rappresentano una ricchezza culturale e un volano per l’economia. Un ringraziamento speciale al mio predecessore, Mauro Pacifici, per l’impegno che ha contraddistinto il suo mandato e gli obiettivi raggiunti in questi anni. Traguardi importanti realizzati in un lungo percorso segnato da ottimi risultati, come dimostra il consolidamento dei soci di Coldiretti Viterbo”.
Una laurea in giurisprudenza, dopo la maturità classica e tanti interessi che spaziano dal mondo dell’arte allo sport. E’ mamma di un figlio di 23 anni e da sempre coniuga lavoro e famiglia.