MONTALTO DI CASTRO – Riceviamo e pubblichiamo – “Oggi per Montalto di Castro è una data importante: cade il centenario della nascita di Lea Padovani.
Importante per due ragioni. La prima è che a darle i natali fu proprio il nostro paese, infatti Lea Padovani nacque a Montalto di Castro il 28 luglio 1923 e poi perché il Teatro Comunale è intitolato proprio alla famosa attrice.
Per questo, nel giorno del centenario della nascita, non avendo registrato iniziative pubbliche, propongo all’attuale sindaco, all’assessore alla cultura o alle forze politiche di prevedere iniziative culturali che non facciano passare inosservato questo momento: penso ad una stagione teatrale più ricca con eventi o proiezioni dedicate all’attrice, ad una campagna di abbonamenti economicamente più vantaggiosi, alla costituzione di una Fondazione insieme a dei privati, che possa sostenere i giovani ad intraprendere lo studio delle arti cinematografiche e teatrali.
Con il nostro gruppo “Insieme – Montalto di Castro e Pescia Romana”, sin dall’approvazione del bilancio di previsione 2023, stiamo lavorando a delle proposte per lo sviluppo di Montalto e Pescia, tra cui una più specifica nel campo culturale che riguarda il teatro e la figura di Lea Padovani. La proporremo ufficialmente all’amministrazione e illustreremo dettagliatamente ai cittadini, appena terminata la stagione estiva.
Diamo lustro a chi ci ha dato la possibilità di utilizzare il suo nome e renderci orgogliosi di lei.