Viterbo – “Ombre festival, 14mila presenze e più di 80 eventi. Il prossimo anno coinvolgeremo tutta la città”

VITERBO – Ben ottanta eventi, di cui 7 o 8 al giorno, personalità rilievo nazionale ed internazionale tra gli ospiti e 14mila presenze stimate complessive.

Questo, in breve, il resoconto dell’edizione 2023 di Ombre Festival, la kermesse culturale che si è svolta a Viterbo dal 20 al 30 luglio.

“L’obiettivo – ha detto il sindaco Chiara Frontini – era diffondere una cultura della legalità tra le nuove generazioni. E ciò è stato fatto portando in città figure impegnate nella lotta contro la mafia ed il crimine in generale.

Il momento più alto, in questo senso, è stato sicuramente l’arrivo della macchina della scorta del giudice Falcone, una reliquia laica che ha creato una sorta di pellegrinaggio”.

Soddisfatto anche Luca Profili, sindaco di Bagnoregio: “Grazie ad Ombre sono state raccontate storie come quella di Paolo Borrometi e Tibero Bentivoglio, poi quella di De Magistris.

Tutti personaggi coinvolti in prima linea nel contrasto alla mafia, le associazioni criminali che combattono per la legalità. C’è stata interazione tra ospiti e pubblico, ed è questo l’aspetto più importante”.

Dettaglio, quest’ultimo, sottolineato anche da Fausto Vinci, questore della provincia di Viterbo: “Come polizia di Stato abbiamo dato il patrocinio all’evento proprio per questo, ringrazio e faccio i complimenti ai viterbesi per la loro grande partecipazione. Parlare di temi complessi come la mafia e la legalità e vedere una partecipazione così attiva è motivo di orgoglio per tutti noi”.