ARLENA DI CASTRO – Riceviamo e pubblichiamo: Dalle ricerche archeologiche sul web è spuntato fuori un video di più di dieci anni fa dove il Geom. Publio Cascianelli commenta il risultato delle elezioni appena vinte.
Il giornalista gli chiede come vede il futuro turistico di Arlena e la risposta, ascoltata con lo spirito di oggi, ha il sapore di una cupa profezia al contrario.
Il sindaco appena eletto risponde con sicurezza: “dobbiamo puntare sulle piccole cose” dieci anni dopo, invece, è arrivata un’azienda che ha rilevato una cava di dieci ettari e vuole investire 22 milioni di euro per farne una discarica di oltre 800mila metricubi di rifiuti marini.
Una piccola cosa per l’appunto!
L’intervistato continua a dichiarare che bisogna puntare su una buona qualità della vita, sulla pulizia del paese, sul decoro urbano e sensibilizzare i cittadini al mantenimento di quello che la natura ci ha dato al fine di attirare i turisti con la tranquillità del luogo.
Dieci anni dopo la discarica e il biodigestore hanno smentito i buoni propositi del sindaco. La qualità della vita sarà minata dall’arrivo di una quantità di rifiuti inimmaginabile, la quale sicuramente avrà un impatto devastante sulla salute del Territorio e su quella di noi abitanti. Le compensazioni economiche (circa 600 euro l’anno per ogni abitante) promesse se ripartite per ognuno di noi Arlenesi, qualora ci ammalassimo, non basterebbero nemmeno a pagarci una visita specialistica.
L’intervistato conclude dicendo che sente la necessità di ricreare il tessuto sociale degli arlenesi.
Venite oggi ad Arlena di Castro e chiedeteci con quale serenità ed armonia viviamo l’arrivo di questi due progetti squalificanti.
Venite ad assistere al prossimo consiglio comunale per capire quale armonia pervade la nostra comunità.
Venite oggi ad Arlena di Castro come turisti, perché domani l’attrazione potrebbero essere i rifiuti e ringraziate tutti quegli Arlenesi che con la buona volontà stanno facendo di tutto per rendere questo luogo straordinario ancora bello, accogliente e soprattutto sano.
Antonio Bonini
Cittadino di Arlena di Castro