Viterbo – Oggi il 43° anniversario dell’eccidio di “Prima Linea” a Ponte dei Cetti

La commemorazione dei Carabinieri di Viterbo alla memoria Brigadiere Pietro Cuzzoli e Appuntato Ippolito Cortellessa

VITERBO – L’11 agosto 2023 ricorrerà il 43° anniversario dell’eccidio delle Medaglie d’Oro al Valor Militare alla memoria Brigadiere Pietro Cuzzoli e Appuntato Ippolito Cortellessa, due eroi dell’Arma caduti coraggiosamente nell’adempimento del dovere in località Ponte di Cetti, alle porte del capoluogo.

Quel giorno del 1980 tre terroristi a volto coperto rapinarono una filiale della Banca del Cimino nel quartiere Pilastro; i due militari in servizio di pronto intervento intercettarono presto i fuggitivi a Ponte di Cetti, mentre salivano su una corriera diretta a Roma.

Dal controllo di questi ultimi scaturì una colluttazione al termine della quale un malvivente venne ferito e i due Carabinieri vennero uccisi a colpi d’arma da fuoco.

Nella vicina Montefiascone (VT), poco dopo, anche il Comandante della locale Stazione Carabinieri, il Maresciallo Maggiore Antonino Rubuano – oggi Medaglia d’oro “vittima del terrorismo” – avrebbe perso la vita in un grave incidente stradale, correndo di pattuglia ad intercettare gli stessi rapinatori.

Indagini dei colleghi dell’Arma appurarono trattarsi di terroristi del gruppo “Prima Linea” e qualche mese dopo riuscirono ad assicurare gli aggressori alla giustizia.

Prima Linea (PL) è stata un’organizzazione armata di estrema sinistra italiana di stampo comunista. Inizialmente associazione politica extraparlamentare legale, fuoriuscita da Lotta Continua, i suoi membri maturarono quasi subito la scelta della lotta armata.

Nata nell’autunno del 1976 e ufficialmente strutturatasi nella primavera dell’anno successivo, come organizzazione terroristica, Prima Linea sarà seconda in Italia solo alle Brigate Rosse, per numero di persone colpite (39 di cui 16 uccise), di azioni armate (101 attentati rivendicati) e per numero di aderenti.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Viterbo commemoreranno l’evento a partire dalle ore 09.30, innanzi la targa marmorea che ancora oggi lo ricorda, con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza dei familiari delle vittime, del Prefetto Antonio Cananà, del Sindaco Chiara Frontini, del Presidente della Provincia Alessandro Romoli e del Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni, oltre a rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’Arma; alle ore 10.00, nella vicina Chiesa di Santa Maria delle Farine sarà celebrata la Santa Messa.