Scuola, tutti i ponti del calendario 2023-2024: fino a cinque giorni nella settimana fra il 25 aprile e il 1° maggio. Le date

Quali ponti ci sono per il nuovo anno scolastico 2023-2024? Nelle regioni italiane la prima campanella a scuola suonerà nella settimana dell’11 settembre (tranne la provincia autonoma di Bolzano, che inizia in anticipo il 5 settembre). Dall’Immacolata alla festa della Liberazione al Primo Maggio, ci saranno molte occasioni per riposare. Ecco tutte le date da segnare già adesso in agenda.

Primo novembre
Si inizia con la festa di Ognissanti. Il primo novembre quest’anno cade in mezzo alla settimana, di mercoledì. Diverse Regioni (tra cui Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria) hanno già deliberato lo stop delle lezioni anche per il 2 novembre.

Ma è bene consultare i siti delle singole scuole a cui, in base all’autonomia, spetta di scegliere il proprio calendario.

Immacolata
La festa dell’Immacolata (8 dicembre) quest’anno cade di venerdì. Chi ha deliberato il ponte? Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, province di Bolzano e Trento. Ma anche nelle altre, probabilmente, le scuole chiuderanno il sabato.

Fra 25 aprile e 1° maggio
Il ponte più ghiotto sarà fra il 25 aprile e il Primo maggio. La festa della Liberazione cade di giovedì e diverse regioni, dalla Campania al Piemonte, hanno già deciso di tenere le scuole chiuse sia venerdì che sabato. In molte, però, visto che il Primo maggio cade di mercoledì chiudono il 29 e il 30 aprile.

Festa della Repubblica
La festa della Repubblica, invece, nel 2024 cadrà di domenica. Non ci sono molti giorni di vacanza disponibili, quindi. Ma bisogna ricordare che il 2 giugno la scuola è quasi finita.