Bracciano – Maneggio abusivo, denunciato 50enne di Anguillara Sabazia

BRACCIANO – Un cinquantenne di Anguillara Sabazia è stato denunciato dai guardiaparco dall`ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano per reati paesaggistici.

L`operazione è avvenuta nell`ambito di un`azione di controllo condotta per contrastare l`abusivismo nel territorio tutelato per legge dalla Regione Lazio: gli agenti di polizia giudiziaria del Parco sono tempestivamente intervenuti all`interno di un maneggio anguillarese, bloccando l`inizio non autorizzato dei lavori di pavimentazione (circa 15×20 metri) di una zona destinata a box per cavalli.

In casi come questi, è importante prevenire la consumazione del reato piuttosto che abbattere l`illecito: la notizia di reato in materia edilizia-paesaggistica è stata trasmessa al Tribunale di Civitavecchia che ha poi convalidato il sequestro penale sia dell`area che del materiale edile rinvenuto.

L`uomo dovrà ora rispondere di abuso paesaggistico, violazione della legge quadro nazionale e della legge regionale sulle aree naturale protette, abusivismo edilizio.