Viterbo – I piatti della tradizione cinese di Sichuan arrivano in città, da questa sera da Ying Feng

E’ una delle otto cucine regionali storiche, conosciuta per l’abbondante uso del peperoncino oltre al rinomato pepe

VITERBO – Da oggi 31 agosto 2023,  il ristorante cinese Ying Feng, tra i primi in città a proporre piatti cinesi, amplia la sua proposta culinaria, accanto a sushi e cucina più popolare troveranno spazio i piatti storici della tradizione cinese, quelli di Sichuan, provincia della Cina più occidentale, e custode di una delle otto cucine regionali cinesi caratterizzata da un generoso uso di peperoncino e spezie,  tra cui il famoso il pepe di Sichuan, piccantissimo ma anche gradevole per freschezza.
Tra le novità, il famoso Pollo Gong Bao uno dei piatti più diffusi. Un pollo dai profumi incredibili, naturalmente speziatissimo. Il nome, sarebbe legato al guardiano del Sichuan, vissuto nel XIX secolo, soprannominato appunto “Gong Bao” che si innamorò di questo piatto e lo fece conoscere a tutti i suoi ospiti.

Carne di pollo in cubetti con arachidi fritte, peperone e cipolla, il tutto immerso  nel peperoncino (foto sotto).

Diversi i piatti di pesce locale, da quello al vapore, al granchio piccante, ma anche la tradizionale anatra,  costolette di maiale al profumo d’aglio (foto sotto), pecora al cumino, manzo in granella di soia, oltre ad agnello e trippa.

Tra le tradizioni i ravioli al vapore jiaozi realizzati rigorosamente a mano con pasta fresca e ripieni di maiale, pollo, agnello o manzo, oltre che con verdure e pesce.

 

Accanto ai piatti ormai noti, il nuovo menù e della tradizione di Ying Feng, alla scoperta di sapori inediti e accostamenti sconosciuti è pronto a stupire i palati dei viterbesi.

B.F.