Viterbo – E’ la serata di Eterna, la mini macchina dedicata agli angeli che ci proteggono dal cielo

E I due leoni, simbolo della città, in onore ai facchini e alle donne

VITERBO – Si spengono le luci del centro storico. Tutto pronto per il passaggio di Eterna, la nuova mini macchina, nata dall’idea di sei ex mini facchini entrati nel comitato festeggiamenti. Simone Bentivoglio, Sabatino Di Benedetto, Simone Lucarini, Luca Pasqualetti, Matteo Ricciarelli, Matteo Spanetta.

Linee snelle e pulite con elementi storici della città e il suo simbolo: i leoni, dedicati ai facchini fieri e pronti a combattere, stringere i denti e se serve chinare il capo a fianco di un amico”, e alle donne “senza le quali nessuno di noi potrebbe essere ciò che è diventato”. Poi ci sono gli angeli “che guardano e proteggono ogni nostro passo, agli angeli che ci stanno vicino dal cielo, ma che prima erano con noi, vogliamo dedicare Eterna”. Hanno commentato i ragazzi (nella foto sotto).

Altra novità  l’ingresso di venticinque bambine tra i facchini della mini macchina del centro storico, cambiamento che ha generato diverse critiche. “Di questo ci dispiace – ha commentato il capofacchino di Eterna, Alessandro Lucarini  Commenti al veleno che sono arrivati soprattutto da donne, che ci accusano di essere andati a scalfire una tradizione. Onestamente non ne capiamo il motivo. Perché avremmo dovuto dire di no alle nuove entrate? Siamo onorati e fieri di averle accolte tra noi. Di contro abbiamo ricevuto anche tanti apprezzamenti, ma il più grande, e per questo ringrazio Massimo Mecarini  e Sandro Rossi, è la partecipazione di tutti i mini facchini, (in questo caso anche facchine) al giro delle sette chiese del 3 settembre, in divisa insieme ai facchini “grandi”.

E nulla vieta all’universo femminile di portare anche la grande macchina a spalla, infatti nello statuto del Sodalizio non c’è nessuna chiusura. “Certo c’è da superare la prova di portata di 150 Kg, ma noi le stiamo aspettando e saremo felici se arriveranno” ha aggiunto Mecarini, presidente del Sodalizio dei facchini.

1 SETTEMBRE – Trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa “Eterna” 

Ore 16:30 sfilata dei Mini-Facchini per Via Mazzini verso il Santuario di S. Rosa preceduti dai bambini che portano il ricordo dei “Miracoli di S. Rosa”, dai Figuranti della Rievocazione Storica “La Contesa” e dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”.

ore 16:45 presso il Santuario di S. Rosa incontro dei Mini-Facchini con il vescovo di Viterbo, omaggio al corpo della Santa.
Consegna ai Mini-Facchini, da parte del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, degli attestati del 3° anno di trasporto ed ai bambini dei Miracoli di S. Rosa da parte di un rappresentante delle Suore.

ore 18:00 preceduti dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”, dai Figuranti de “La Contesa” e dalla banda musicale Santa Maria dell’Edera di Viterbo, sfilata dei Mini-Facchini per le vie del percorso.

ore 18:30 presso l’Istituto delle Maestre Pie Venerini di S. Giovanni, ritiro dei Mini-Facchini

ore 19:15 in Piazza Dante esibizione della Banda Musicale. A seguire esibizione delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo” e dei Figuranti de “La Contesa”

ore 20:15 raduno dei Mini-Facchini in Piazza Dante e consegna della targa del 5° anno di trasporto da parte delle Autorità Amministrative e personalità cittadine

ore 20:45 partenza del gruppo dei Figuranti de “La Contesa” sul percorso della Mini-Macchina con esibizione folkloristica

ore 21:00 partenza e trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa “Eterna”.

Benedetta Ferrari