VITERBO – Accolta in consiglio la proposta di Matteo Achilli (FdI) di intitolare il palavolley cittadino a Federico Fabbio, giovane atleta viterbese scomparso il 3 marzo del 2022 dopo una terribile malattia.
Giocava centrale. A Tuscania, Civita Castellana, Viterbo e non ha mai abbandonato il campo fino alla fine. “Federico Fabbio ha continuato a giocare nonostante la malattia, amava la vita e amava lo sport. A novembre 2020 gli è stato diagnosticato il rabdomiosarcoma, un tumore raro”. Ricorda Achilli.
Ma nonostante le terapie Federico continua ad allenarsi e perfino laurearsi.
“Da oggi il tuo posto del cuore sarà intitolato a te ” ha concluso Achilli.
E i compagni della squadra civitonica non lo hanno mai dimenticato. “Federico è stato un giocatore fantastico tra le fila della nostra squadra, un compagno e un amico insostituibile. – ha dichiarato il presidente della Junior Volley Civita Castellana, Francesco Santini, – ci manca ogni giorno che passa ha lottato come un leone contro questa terribile malattia. Lo sport, gli allenamenti, l’affetto della squadra lo hanno aiutato ad avere la forza per andare avanti. Non c’è stato giorno in cui non lo abbiamo visto senza il sorriso sulle labbra, sebbene la malattia lo stesse pian piano divorando”.