Viterbo – Il trasporto della Macchina di Santa Rosa nella mostra fotografica di Belei

Conferenza con l’architetto Raffaele Ascenzi

VITERBO – Gianluca Belei ha avuto la possibilità, e il privilegio, di vivere e documentare in ogni fase l’evento più sentito dalla città e della comunità di Viterbo: il trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Ha fotografato le cerimonie religiose e il corteo storico, le sedie private – come da tradizione – piazzate lungo il percorso, le persone che prendono posto già la mattina presto per le vie, pur di assistere qualche minuto al passaggio della loro Santa; la processione e le messe con i soli facchini, il pranzo con i parenti al parco, la vestizione in casa, gli attimi di intimità prima del trasporto, E, all’interno del cordone dei facchini, il loro sudore, lo sforzo e la sofferenza, la tenacia che scaturisce dalla devozione per Santa Rosa.

La mostra, promossa tra gli altri dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, è composta da 12 pannelli (70×100 cm.) per un totale di 36 fotografie e sarà ospitata presso l’ex chiesa di Santa Maria della Salute a Viterbo, dal 20 settembre al 1 ottobre dalle 16 alle 19. All’inaugurazione del 20 sarà presente anche l’ideatore di Gloria e della nuova, Dies Natalis, Raffaele Ascenzi.