L’atleta della Star Roller Club e il Roma Roller Team ha conquistato il bronzo in Colombia. Il quartiere Pianoscarano pronto per i festeggiamenti
VITERBO – Non finisce più di stupire e di collezionare trionfi Ludovica Delfino. La già pluricampionessa italiana, europea e mondiale, porta in alto ancora una volta i colori viterbesi nel pattinaggio artistico a rotelle. L’atleta della Star Roller Club, campionessa italiana ed europea in carica, ha conquistato un altro alloro da aggiungere alla sua bacheca di trionfi nazionali ed internazionali sia individuali che di gruppo. Si sono appena conclusi, infatti, a Ibaguè-Tolima in Colombia, i campionati mondiali di pattinaggio artistico a rotelle dove Ludovica, insieme al Roma Roller Team ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria piccoli gruppi, l’ennesimo podio appunto della sua carriera sulle otto ruote.
I campioni del mondo 2021 in Paraguai, portano quest’anno in pista “Tutto iniziò da Topolino”, un programma che ha ripercorso la storia di Walt Disney dalla depressione per la bancarotta alla creazione di Disneyland, sulle coreografie di Alessandro Spigai e Daniele Tessaro. Walter Disney inizia il suo percorso da alcuni semplici tratti di un topolino fino ad arrivare nel 1937 al il suo primo film animato. Una giovane fanciulla, Biancaneve, costretta a fuggire nella foresta ed a cercare rifugio con sette nani minatori dopo che la sua malvagia matrigna, gelosa della sua bellezza, cercherà di ucciderla. Walter la salverà? Il Roma Roller Team ci ha poi trasportati sul magico tappeto di Aladdin alla conquista del cuore della principessa Jasmine. Tuttavia i sogni di Walter vanno in frantumi quando l’impero finanziario crolla ma, grazie alla creazione di Disneyland, riesce a donare nuovamente a milioni di persone la felicità. “Se puoi sognare puoi farlo…” Ed il Roma Roller Team l’ha prima sognato e poi realizzato… altro podio, questa volta mondiale dopo quelli italiano ed Europeo conquistati nei mesi di giugno e luglio scorsi. Il programma, dinamico e coinvolgente, ricco di effetti speciali ha conquistato il pubblico colombiano e i giudici. L’andamento della gara ha rispettato l’incertezza delle previsioni, con tre team a giocarsi i tre gradini del podio. Alla fine, il Roma Roller Team ha conquistato una splendida medaglia di bronzo dietro ai due team spagnoli che invece ai campionati europei si erano classificati alle loro spalle. Stesso punteggio dei secondi classificati ed a soli 26 centesimi dal primo posto, questo il verdetto finale che ha lasciato nell’immediato un po’ di amaro in bocca ma, poi a mente fredda, la soddisfazione per l’ennesimo podio. “Una gioia indescrivibile. Salire sul podio in una competizione internazionale è ogni anno più difficile ma sempre più emozionante, ed anche questa volta ce l’abbiamo fatta. Per me è un onore rappresentare la Star Roller Club in nazionale, rappresentare la nostra città e rendere felici i miei concittadini. Dedico questo successo, ai miei familiari, a tutta la Star Roller Club e alle persone che sono rimaste sveglie tutta la notte per seguirci da lontano”. Queste le prime parole a caldo di Ludovica dopo la premiazione.
La Capitana della Star Roller Club Viterbo pertanto si conferma atleta di livello internazionale continuando e rendere orgogliosi di lei i viterbesi e tutti coloro che amano il pattinaggio artistico a rotelle che tante soddisfazioni ha dato negli anni alla nostra città.
Immaginiamo che come ad ogni ritorno dai suoi successi, il quartiere Pianoscarano, le compagne di squadra, le allenatrici ed i dirigenti della Star Roller Club riserveranno a Ludovica una festosa accoglienza non priva di sorprese.
Ora qualche giorno di riposo “da atleta” ma, da allenatrice subito in pista ad allenare quelle piccole atlete che vedono in lei una guida da imitare sognando magari un giorno di vivere le stesse emozioni in nazionale.