‘Conferma di quello che proviamo a spiegare da quattro mesi’
FIRENZE – “E’ una conferma di quello che proviamo a spiegare da quattro mesi, ovvero da quando è iniziato lo sciopero dei lavoratori a Campi Bisenzio: Mondo Convenienza è l’emblema di un sistema che si regge su un doppio sfruttamento e che fa profitto sulla pelle di chi non ha alternative”.
Lo affermano in una nota i Si Cobas di Firenze e Prato, commentando l’istruttoria aperta dall’Antitrust nei confronti dell’azienda, e l’ispezione effettuata con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Secondo il sindacato di base “è così per quanto riguarda il lavoro. Con un sistema di caporalato che si regge sullo sfruttamento di lavoratori stranieri, applicazione di contratti truffa, paghe da fame, turni infiniti di lavoro. Ma è altrettanto vero per quanto riguarda il consumo. E’ anche qui che Mondo Convenienza fa profitti su chi non ha alternative. E si tratta molto spesso di altri lavoratori e lavoratrici sottopagate che non sanno come fare ad arredare casa con i redditi insufficienti che si ritrovano. E Mondo Convenienza arriva da loro ad offrire prezzi bassi per qualità bassissima, per merce destinata a durare poco, per un cliente condannato a comprare di nuovo dopo poco tempo”.