Skip to content
access_time13 Dicembre 2025
Latest:
  • Shock nel Fiorentino, trovato un cadavere dentro a un baule: indagini serrate
  • Civitavecchia – Perdita di gas a zona San Liborio, Polizia e Vigili del fuoco sul posto (FOTO)
  • Viterbo – Grotte Santo Stefano in lutto per la scomparsa di Stefano Capitoni, aveva solo 42 anni
  • Civitavecchia – Folla per l’ultimo saluto a Roberto Braico: “Addio, vai a insegnare anche agli angeli”
  • Formia – Trentenne prende a testate e calci il personale sanitario al “Dono Svizzero”, Ugl: “Intervenire con urgenza”
  • Roma – Tragedia a Cinecittà nella notte: morto neonato di due mesi
  • Pallacanestro – Domus Mulieris Viterbo sconfitta dalle Frecce Romane
  • Ladispoli – Un nuovo presidio di legalità aperto a tutti i cittadini dell’associazione Polizia di Stato
  • Calcio – Viterbese, Camilli: ci siamo, il Comandante è pronto a tornare in gialloblù
  • Viterbo – Architettura e paesaggio in trasformazione: a Valle Faul la mostra di Stefano Bigiotti

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Attualità Food News

Riccardo Cotarella consegna al senese Jacopo Vagaggini il titolo di “Miglior giovane enologo Italiano”

By Benedetta FerrariPosted on30 Ottobre 202331 Ottobre 2023
Time to Read:-words

Il presidente mondiale degli enologi ha conferito il prestigioso premio di Vinoway Selection 2024 

SIENA – E’ stato il famoso enologo di fama internazionale e presidente Assoenologi a consegnare a Jacopo Vagaggini il titolo di Miglior Giovane Enologo Italiano per Vinoway Selection 2024. La prestigiosa commissione di degustazione e dei premi di Vinoway Italia, guidata da Davide Gangi, lo ha premiato sabato 21 ottobre nel Castello Monaci Resort di Salice Salentino dove si è tenuto l’evento.

Vagaggini è nato a Siena il 17 Giugno 1991  laureato in Biologia ad Oxford, dove ha sviluppato un importante progetto di ricerca finalizzato all’introduzione del vitigno Sémillon nel Sud dell’Inghilterra.  A 22 anni appena compiuti,  l’ammissione al DNO di Bordeaux, la laurea di Enologia più prestigiosa al mondo.  A Château Beychevelle e Château Larrivet Haut-Brion,  ha appreso i segreti dei grandi vitigni internazionali, quali Cabernet Sauvignon, Merlot e Sauvignon Blanc. A Mendoza ha imparato a lavorare importanti vitigni come Malbec e Chardonnay ed ha sperimentato l’utilizzo del cemento grezzo nel vino. Dopo tanti anni all’estero, il richiamo del terroir lo ha riportato nella sua terra natale e a fianco del padre Paolo, grande enologo a conseil, ha appreso tutti i segreti del Sangiovese e della sua espressione più pura nei diversi terroir, collaboro oggi  con grandi realtà del territorio, tra cui Il Marroneto, Fuligni e Ciacci Piccolomini d’Aragona, contribuendo a creare vini di fama mondiale.

«Sono profondamente onorato di ricevere questo premio. Ringrazio la redazione di Vinoway per credere in me, nel mio percorso, nella mia filosofia; ringrazio il Dr. Riccardo Cotarella per avermi premiato con parole bellissime. Questo riconoscimento non rappresenta per me un traguardo, ma un incentivo per continuare a lavorare con passione e dedizione con l’obiettivo di realizzare grandi vini che parlino di terroir, cultura e dell’anima di chi li produce. Un ringraziamento va anche alla mia famiglia per avermi sempre supportato in questo mestiere tanto bello quanto difficile che, con il tempo, sta acquisendo significati sempre più ampi».

E aggiunge «Viviamo in un’epoca dove tutto si muove rapidamente e dove assistiamo ad una vera “gold rush”: è facile distrarsi dietro a facili guadagni che spesso si rivelano effimeri. Io credo ancora nel valore della professione, quella vera, fatta di sostanza, sacrifici e competenza. Perché, alla fine, il duro lavoro paga sempre».

Tag: assoenologi enologo jacopo vagaggini riccardo cotarella Siena vino vinoway selection

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Civitavecchia – Le pallanuotiste della Nautilius “studiate” dalla Federazione italiana nuoto
Next
Next post: Nucleare: Sogin ha iniziato la demolizione della torre idrica nell’ex centrale atomica del Garigliano (Caserta)
Redivivo Gin

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • Federazione Agronomi del Lazio contro l’abolizione delle Commissioni Agrarie
  • Gulfood 2026 raddoppia: Dubai diventa il nuovo epicentro globale del food business
  • Civitavecchia – Torrevaldaliga sud, Lisi (Cna): “Bene la transizione green, le imprese locali siano coinvolte nei lavori”

Sport

  • Pallacanestro – Domus Mulieris Viterbo sconfitta dalle Frecce Romane
  • Calcio – Viterbese, Camilli: ci siamo, il Comandante è pronto a tornare in gialloblù
  • Pallavolo – L’Ecosantagata in trasferta a Camaiore

Cultura

  • Viterbo – L’artista Donatella Pandimiglio si racconta, appuntamento al Teatro Unione
  • Viterbo, lunedì la presentazione del libro sugli enigmi italiani della seconda guerra mondiale
  • Tarquinia – Il sindaco Sposetti presenta alle sedie vuote il dossier sulla “Capitale della Cultura”

Spettacolo

  • Dick Van Dyke compie 100 anni: un secolo di sorriso, talento e leggerezza
  • Civitavecchia – Ciak si gira: “La vita di Lorenzo S.”, storia di riscatto presto su Rai 1
  • Torino Film Festival, anteprima mondiale per “Juventus – Il decennio d’oro” il sogno bianconero nato dall’idea del conte viterbese Ferdinando Guglielmotti

SANITÀ

  • Formia – Trentenne prende a testate e calci il personale sanitario al “Dono Svizzero”, Ugl: “Intervenire con urgenza”
  • Ospedali migliori d’Italia, Roma e Lazio restano indietro: il polo di Viterbo tra le poche note positive
  • Ospedale di Tarquinia, la famiglia di un paziente dona un monitor per la sala d’attesa del day hospital oncologico

Umbria

  • Terribile schianto sulla SS 75, una persona intrappolata tra le lamiere
  • Narni sorvegliata speciale, scattano divieti di ritorno e controlli serrati nei locali
  • In Umbria gli alberi di Natale più grandi del mondo, uno è sull’acqua

Ambiente

  • Civitavecchia – Torrevaldaliga sud, Lisi (Cna): “Bene la transizione green, le imprese locali siano coinvolte nei lavori”
  • Bonifiche e risanamento ambientale: partner strategica tra Sogin e Sogesid
  • Tarquinia – Taglio dei pini a viale Mediterraneo: il giudice ha assolto l’ex sindaco Giulivi

Economia

  • Emirates Airlines apre le selezioni in Italia: Open Day e stipendi fino a 3.000 euro al mese. Si comincia da Roma
  • Nasce la zona logistica semplificata del Lazio
  • Rottamazione quinquies, FdI propone l’estensione anche a chi è già nella quater: la platea potrebbe ampliarsi con la legge di Bilancio

TURISMO

  • Viterbo al centro del turismo europeo sostenibile con il progetto Detour
  • Viterbo – Torre Civica trasformata in terrazza panoramica, ditta di Canino si aggiudica i lavori
  • Montalto Marina – “Restiamo una delle mete più apprezzate del Litorale. Un’estate positiva”

Romania

  • Bucarest – L’allarme bomba, il maltempo e il malore: cosa c’era dietro la tragedia del volo Tarom 371
  • Latina – Orrore in città: minorenne sequestrata, drogata e costretta a prostituirsi
  • In Romania l’ultimo saluto a Octav Stroici, l’operaio morto nel crollo della Torre dei Conti

Bracciano

  • Anguillara – Ponticello di Valle Trave, frontale sfiorato: un’auto rischia di cadere di sotto
  • Bracciano e Campagnano in lutto: addio a Raffaele Di Giorgio, giovane paracadutista della Folgore
  • Spaccio di droga sul Lago di Bracciano: sei misure cautelari, e un “capo piazza” al centro del traffico

Eventi

  • Caos a Tarquinia: il Comune cancella il presepe, poi cede alle polemiche e lo ripristina in versione ridotta
  • Tarquinia vuole “volare” come Capitale Italiana della Cultura 2028, ma intanto resta a pezzi: tra buche, degrado e servizi al collasso
  • Il programma di Natale a Bassano Romano

Scuola

  • Caos Medicina, esplode il flop del semestre filtro: telecamere nascoste, prove online, controlli assenti e studenti allo stremo. Il ministero corre ai ripari
  • Viterbo – Luca Cecchini nuovo presidente della Consulta provinciale degli studenti
  • Test di medicina: superato (solo) dal 15 % degli iscritti. “Fisica” la bestia nera

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella – Stretta contro la pesca di frodo: sequestrati oltre 2 mila ricci di mare e più di 100 trappole abusive
  • Santa Marinella – Lucia Gaglione (Pd): “Non mi candidato a sindaco ma supporterò il candidato”
  • Santa Marinella – Incendio in zona Quartaccia, fiamme a ridosso della ferrovia e treni a rilento
© 2025 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione