Skip to content
access_time3 Giugno 2025
Latest:
  • Orte – La cavalla Alba Radiosa è stata soppressa, Rizzi: “Vergogna a chi non ha fatto nulla”
  • Bracciano – È morto Samuele Massari, impiegato all’ospedale: “Il nostro abbraccio ti arrivi fin lassù”
  • Ischia di Castro – Esce per una passeggiata e non torna, ricerche a tappeto per un uomo scomparso
  • Montalto di Castro – Ruba un camper, sperona due auto sull’Aurelia e fugge a piedi tra le campagne
  • Tarquinia – Incidente sull’Aurelia bis, auto cappotta e traffico in tilt (FOTO)
  • Stefano Addeo, il prof del post contro Meloni tenta il suicidio, ricoverato in gravi condizioni
  • Viterbo – La 1 A dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci, vince il primo premio del concorso nazionale del Ministero, oggi premiati alla presenza di Mattarella
  • Strade di Roma sempre più mortali: ancora un pedone travolto e ucciso
  • Università di Perugia, il ranking mondiale 2025 la penalizza: -90 posizioni in dieci anni
  • Roma – Tenta rapina in un ristorante a Esquilino, ma il titolare lo chiude dentro

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Attualità Food News

Riccardo Cotarella consegna al senese Jacopo Vagaggini il titolo di “Miglior giovane enologo Italiano”

By Benedetta FerrariPosted on30 Ottobre 202331 Ottobre 2023
Time to Read:-words

Il presidente mondiale degli enologi ha conferito il prestigioso premio di Vinoway Selection 2024 

SIENA – E’ stato il famoso enologo di fama internazionale e presidente Assoenologi a consegnare a Jacopo Vagaggini il titolo di Miglior Giovane Enologo Italiano per Vinoway Selection 2024. La prestigiosa commissione di degustazione e dei premi di Vinoway Italia, guidata da Davide Gangi, lo ha premiato sabato 21 ottobre nel Castello Monaci Resort di Salice Salentino dove si è tenuto l’evento.

Vagaggini è nato a Siena il 17 Giugno 1991  laureato in Biologia ad Oxford, dove ha sviluppato un importante progetto di ricerca finalizzato all’introduzione del vitigno Sémillon nel Sud dell’Inghilterra.  A 22 anni appena compiuti,  l’ammissione al DNO di Bordeaux, la laurea di Enologia più prestigiosa al mondo.  A Château Beychevelle e Château Larrivet Haut-Brion,  ha appreso i segreti dei grandi vitigni internazionali, quali Cabernet Sauvignon, Merlot e Sauvignon Blanc. A Mendoza ha imparato a lavorare importanti vitigni come Malbec e Chardonnay ed ha sperimentato l’utilizzo del cemento grezzo nel vino. Dopo tanti anni all’estero, il richiamo del terroir lo ha riportato nella sua terra natale e a fianco del padre Paolo, grande enologo a conseil, ha appreso tutti i segreti del Sangiovese e della sua espressione più pura nei diversi terroir, collaboro oggi  con grandi realtà del territorio, tra cui Il Marroneto, Fuligni e Ciacci Piccolomini d’Aragona, contribuendo a creare vini di fama mondiale.

«Sono profondamente onorato di ricevere questo premio. Ringrazio la redazione di Vinoway per credere in me, nel mio percorso, nella mia filosofia; ringrazio il Dr. Riccardo Cotarella per avermi premiato con parole bellissime. Questo riconoscimento non rappresenta per me un traguardo, ma un incentivo per continuare a lavorare con passione e dedizione con l’obiettivo di realizzare grandi vini che parlino di terroir, cultura e dell’anima di chi li produce. Un ringraziamento va anche alla mia famiglia per avermi sempre supportato in questo mestiere tanto bello quanto difficile che, con il tempo, sta acquisendo significati sempre più ampi».

E aggiunge «Viviamo in un’epoca dove tutto si muove rapidamente e dove assistiamo ad una vera “gold rush”: è facile distrarsi dietro a facili guadagni che spesso si rivelano effimeri. Io credo ancora nel valore della professione, quella vera, fatta di sostanza, sacrifici e competenza. Perché, alla fine, il duro lavoro paga sempre».

Tag: assoenologi enologo jacopo vagaggini riccardo cotarella Siena vino vinoway selection

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Civitavecchia – Le pallanuotiste della Nautilius “studiate” dalla Federazione italiana nuoto
Next
Next post: Nucleare: Sogin ha iniziato la demolizione della torre idrica nell’ex centrale atomica del Garigliano (Caserta)

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Etruria News
Follow @Etrurianews

Agricoltura

  • Aprilia – Rifiuti, tecnologia all’avanguardia e sicurezza ambientale. L’impianto Frales è il futuro, non il passato
  • Civitavecchia – Torna l’iniziativa “Pulifondali e Pulispiagge” per la giornata mondiale dell’Ambiente
  • Regione Lazio – Ancora illeciti nello smaltimento rifiuti: la Ecosystem di Pomezia sotto accusa. Rifiuti speciali reimmessi sul mercato nero

Sport

  • Pallanuoto – Nautilus Civitavecchia a un passo dalla storia: battuto il Sori, la serie A1 è vicinissima
  • Pallavolo – Genzano ancora battuto, la Maury’s Com Cavi Tuscania si qualifica alle finali playoff
  • Rugby Civitavecchia – Operazione riuscita per Alessio Scotti, ricostruito il legamento crociato anteriore

Cultura

  • Tarquinia-Cerveteri: Gli eroi di Marce Atie. Gli Etruschi dipingono il mito
  • Ecco “Mamo Capodimonte”: la casa sul lago microcosmo artistico tra opere, drink e incontri
  • Vetralla – A Podere La Branda poesie, dj set e apericena con Mr.Ferdy “Il Guru”

Spettacolo

  • Montalto di Castro – Miss Italia Alice Sabatini: una dieta sbagliata e il ricovero in ospedale, la verità dietro la corona di Miss Italia
  • Miss Italia 2025, la bellezza sfila ai Castelli Romani: appuntamento a Frascati
  • Perugia – Sofia Morlupi è Miss Mondo Umbria 2025

SANITÀ

  • Allarme meningite a Ladispoli, al via il piano vaccinale straordinario dell’Asl Roma 4
  • “Miracolo del suono” grazie a un chirurgo viterbese: bimbo di 2 anni sente per la prima volta dopo un intervento
  • Tumore nel cranio lo rende cieco, ventiduenne keniota riacquista la vista grazie a operazione in Italia

Umbria

  • Università di Perugia, il ranking mondiale 2025 la penalizza: -90 posizioni in dieci anni
  • Gaza – M5S Terni: “Non possiamo voltarci dall’altra parte di fronte allo sterminio dei bambini, sfidiamo Bandecchi a cambiare idea”
  • Idroelettrico, l’assessore Thomas De Luca al convegno in Senato: “Bacini idrici strategici per il sistema energetico regionale”

Ambiente

  • Aprilia – Rifiuti, tecnologia all’avanguardia e sicurezza ambientale. L’impianto Frales è il futuro, non il passato
  • Civitavecchia – Torna l’iniziativa “Pulifondali e Pulispiagge” per la giornata mondiale dell’Ambiente
  • Regione Lazio – Ancora illeciti nello smaltimento rifiuti: la Ecosystem di Pomezia sotto accusa. Rifiuti speciali reimmessi sul mercato nero

Economia

  • Dai bagagli al check in, su Ryanair cambia tutto. Come evitare multe salate da maggio 2025
  • Cassa integrazione nella Tuscia, Turchetti (Uil Viterbo): “La crescita del 2024 è un segnale preoccupante”
  • Dalle ceneri al futuro: la seconda vita delle centrali a carbone e non. Cosa accadrà a Civitavecchia e Montalto di Castro

TURISMO

  • Viterbo – Turismo, Nunzi (Viterbo2020): “Cresce e c’è un imprenditore interessato a realizzare grande struttura ricettiva”
  • Civitavecchia – Il “Protocollo della Vergogna”: Tarquinia consegna Sant’Agostino con la grazia di Badoglio e la profondità politica di una pozzanghera estiva
  • deserto Ascolta i tuoi desideri, viaggia seguendo il tuo cuore

Romania

  • Ronciglione – Picchiato con un tirapugni da un romeno durante la festa per i suoi 18 anni
  • Respinto il mandato d’arresto europeo per il politico romeno Ionel Arsene
  • Romania – Trionfo storico per George Simion: AUR verso la presidenza con un modello ispirato a Fratelli d’Italia

Bracciano

  • Bracciano – È morto Samuele Massari, impiegato all’ospedale: “Il nostro abbraccio ti arrivi fin lassù”
  • Bracciano diventa una galleria d’arte a cielo aperto con la prima edizione della Bracciano Art Week
  • Carabinieri nelle scuole di Civitavecchia, Ostia a Bracciano: segnalati 124 genitori che non mandavano i figli a scuola

Eventi

  • Airshow di Ladispoli 2025: un successo da 200.000 spettatori con il cielo come palcoscenico
  • Viterbo – La rete “Città Ideali” accende i motori, un convegno nazionale nel borgo di San Martino
  • La Sagra delle Fragole di Nemi compie 100 anni tra degustazioni e “Fragolare” (IL PROGRAMMA)

Scuola

  • Viterbo – La 1 A dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci, vince il primo premio del concorso nazionale del Ministero, oggi premiati alla presenza di Mattarella
  • Università di Perugia, il ranking mondiale 2025 la penalizza: -90 posizioni in dieci anni
  • Viterbo – Tiziana Laureti la prima “Magnifica” donna viterbese alla guida dell’Unitus

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella – Paura in via Monte Cima, incendio in un appartamento al secondo piano
  • Santa Marinella – Fontanile della Quartaccia, l’animalista Rizzi scrive a Tidei: “Tra 5 giorni parlerò con l’Autorità Giudiziaria”
  • Santa Marinella – Rinvio a giudizio di Tidei che da Capri attacca Procura e carabinieri: “Ho riferito fatti veri”
© 2025 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione