VITERBO – Ufficio anagrafe di via Garbini e nuove modalità di erogazione dei servizi, a presentarle, questa mattina, la sindaca Chiara Frontini con un nutrito gruppo di assessori e consiglieri.
Tecnologia, efficienza e restyling i tre aggettivi delle migliorie, accompagnati (finalmente) dalla possibilità di pagare elettronicamente e da una sala d’attesa con aria condizionata.
Quattro gli sportelli a servizio degli utenti, due per chi prenota con l’App “Ufirst” e due per chi preferisce la fila in presenza .
“Essere vicini ai cittadini è sempre stata la nostra priorità ed è il motivo per cui è nato il nostro gruppo civico e proprio interventi come questo lo dimostrano“, ha dichiarato Frontini.
“Siamo stati più volte sollecitato dai cittadini sulla necessità di snellimento delle lunghe file, e dei tempi di prenotazioni on line,- Afferma l’assessora Katia Scardozzi che tra le deleghe ha quella dei servizi al cittadino – abbiamo quindi monitorato sia il numero di persone in attesa che le modalità di lavoro del personale e siamo così riusciti ad abbatterle. Abbiamo dato visibilità all’ufficio, identificandolo con apposite vetrofanie e un accesso dedicato. Se prima gli utenti
si svegliavano la notte per prenotare, ora non succederà più. Ci sarà inoltre un totem con elimina code per le urgenze “.
“Se prima la media d’attesa tramite app per una carta d’identità era di 28 giorni, oggi siamo arrivati a sette” ha aggiunto il consigliere Simone Onofri, delegato a alle politiche tecnologiche e digitali.
B.F.