Montefiascone – “Vita senz’anima”, viaggio nell’Alzheimer tra diagnosi e prevenzione

MONTEFIASCONE – Dalla collaborazione tra comune di Montefiascone e ASL Viterbo si terrà venerdì 10 novembre alle ore 16.30 presso la sala Innocenzo III della Rocca dei Papi l’evento “Malattia di Alzheimer e demenza tra diagnosi e prevenzione”.

Interverranno il dottor Paolo Salotti (coordinatore Rete disturbi cognitivi e demenze territoriale ASL Viterbo) e la dottoressa Laura Stamin (psicologa CDCD Acquapendente ASL Viterbo).

Per l’occasione verrà presentato il romanzo “Vita senz’anima” del dottor Giuseppe Bombei (neurologo CDCD Tarquinia ASL Viterbo).

Che accompagnerà gli spettatori nella portentosa memoria di Raffaele, un colto e anziano professore di greco e latino, che purtroppo inizia a sgretolarsi. Il suo presente e il suo passato si sovrappongono e sua figlia Clara vorrebbe fermare il tempo. Ma la malattia di Alzheimer penetra nelle loro vite in un turbinio delirante di eventi che coinvolgeranno assistenti, medici e infermieri fino al drammatico finale in cui una verità mai svelata emergerà dalla nebbia della demenza. Previste per l’occasione letture di Massimo Di Anne (infermiere Asl Viterbo) accompagnato al pianoforte da Massimo Cangarossa (infermiere ASL Viterbo).