SANTA MARINELLA – Dopo anni di enormi difficoltà per le società sportive che hanno dovuto convivere in una struttura fatiscente, sembra che per loro si stiano presentando giorni di grande ottimismo. L’amministrazione comunale infatti ha deciso di procedere ai lavori di ristrutturazione del Palazzetto dello Sport.
Tra qualche giorno, infatti, aprirà il cantiere che consentirà di dare il via alle opere di sistemazione dell’impianto sportivo. “I lavori di ristrutturazione generale partiranno a breve – affermano il Sindaco Tidei e la delegata allo sport Ferullo – ed interesseranno l’intera struttura, dal parquet alle tribune, alla copertura esterna e agli interventi di manutenzione ordinaria degli spogliatoi.
Renderemo il Palasport omologato per svolgere competizioni ed eventi di carattere nazionale ed internazionale. Per l’importante circostanza, l’impianto resterà chiuso alcuni mesi, il tempo necessario allo svolgimento dei lavori, affinché si possano svolgere in tutta sicurezza e soprattutto rispettando le tempistiche di affidamento. Un intervento atteso da più di 20 anni che ci permetterà inoltre di risolvere finalmente il problema delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di un apposito ascensore. In questo contesto, sono già stati individuati e comunicati alle società sportive interessate, gli spazi alternativi dove le nostre associazioni potranno svolgere per i prossimi mesi, sia gli allenamenti che i rispettivi campionati di categoria, come ad esempio per la pallacanestro, dove in piena collaborazione con la società e con spirito di squadra è stata già fatta l’omologazione della palestra Carducci per svolgere regolarmente il campionato di Serie B femminile”.
“Ciò che invece reputiamo a dir poco sconcertante – aggiungono – sono le condizioni della palestra del Liceo Scientifico Galilei, la quale versa in uno stato di abbandono e trascuratezza incredibili, tanto che abbiamo inviato una missiva al vice Sindaco di Città Metropolitana per richiedere celermente gli interventi di risanamento degli ambienti, bagni inagibili, manutenzione fatiscente e attrezzature danneggiate oltre ad una manutenzione del verde esterno praticamente inesistente”.
“Va specificato – concludono Tidei e Ferullo – che Città Metropolitana era completamente all’oscuro di tale situazione e che solo grazie al nostro sollecito il vice Sindaco Sanna si è prontamente adoperato per trovare una soluzione celere e fattibile, in collaborazione con il Comune, affinché si possano avviare in tutta sicurezza le necessarie opere di bonifica al fine di consentire le idonee attività sportive nei prossimi mesi”.