Viterbo – Il ministro Lollobrigida: “Università della Tuscia e prodotti agricoli viterbesi biglietto da visita nel mondo”

Intervenuto in video conferenza all’apertura del Festival di cultura digitale Medioera

VITERBO – “Agricoltura 4.0: opportunità di crescita per la Tuscia”, a parlarne in collegamento video Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, nell’ambito del Festival di cultura digitale Medioera, giunto al quattordicesimo anno e nato dalla creatività e esperienza di Massimiliano Capo.

“Appuntamento – definito dallo stesso ministro – attento e puntuale sulle tematiche dell’innovazione e tecnologia digitale”. Due elementi essenziali anche in agricoltura e spiegati nel suo intervento. “L’agricoltura moderna è fondamentale per garantire sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale, pilastri dello sviluppo del settore primario“. Innovazione tecnologica, filiere e qualità, su cui questo Governo si sta concentrando con attenzione.

“L’Italia è la nazione della qualità – ha proseguito Lollobrigida – le nostre eccellenze agroalimentari ci contraddistinguono nel mondo, siamo esempio per tutte le altre nazioni. Non possiamo delegare gli approvvigionamenti a chi in nome  del progresso vuole rinunciare alla tipicità dei nostri prodotti. Siamo contro i modelli che vorrebbero imporci le multinazionali che immaginano di produrre cibo industriale standard e senza identità. L’esatto opposto dei valori che attraversano i nostri prodotti agroalimentari e la loro trasformazione”.

Anche la Tuscia, la sua università e i suoi produttori tra le eccellenze italiane.

“Viterbo, tra le province del Lazio, è la prima per valore aggiunto nel comparto agricolo con una fitta rete di aziende di media e piccola dimensione, con un tessuto associativo attivo e organizzato, con storie di eccellenza di rilevanza nazionale e internazionale, soprattutto nelle produzioni tipiche: dall’olio, al vino, dalle nocciole e ai marroni. Un biglietto da visita nel mondo insieme alla prima università che si è occupata di agricoltura e prosegue il suo lavoro fatto di continue ricerche e sfide a sostegno del comparto”.

Organizzato dall’associazione Gioventù Protagonista, il festival gode del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Viterbo, con il sostegno di Lazio Innova.

B.F.