Viterbo – Al via Medioera, il Festival della rigenerazione digitale

Intervento del ministro Lollobrigida per “Agricoltura 4.0: opportunità di crescita per la Tuscia”

VITERBO – Rigenerazione digitale, a che punto è l’Italia? Questo il tema centrale della quattordicesima edizione del Festival della cultura digitale Medioera, in programma a Viterbo, allo Spazio Attivo Lazio Innova, da giovedì 23 novembre a sabato 25.

Nella giornata di apertura, giovedì 23, è in programma alle 11 l’intervento del titolo “Agricoltura 4.0: opportunità di crescita per la Tuscia”, tenuto in collegamento video da Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle foreste. A seguire la giornalista Mediaset Simona Branchetti intervisterà Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sul tema “L’Italia che cambia: reti, connettività, identità digitale”. Dalle 14.30 panel riservato agli studenti del progetto Erasmus+ dell’istituto comprensivo Dalla Chiesa di Montefiascone.

Venerdì 24, alle 16.30, “Business networking: cos’è e come funziona”, con l’intervista ad Alessandro Savarese, executive director Bni Italia. Alle 17 “L’acqua: un bene prezioso tra emergenza siccità e nuove soluzioni per la sostenibilità”, con Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, e con Marco Casini, segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale. Alle 17:30 l’intervento “Poste italiane verso il futuro”, di Guido Crozzoli, responsabile della struttura Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione di Poste Italiane. Alle 18:15 “L’eccellenza non basta” (edizioni Egea), la presentazione del libro di Paolo Manfredi, consulente per la trasformazione digitale Confartigianato Imprese. Sabato 25 novembre alle 11 l’Instameet al Viterbo Christmas Village per la chiusura dei lavori.

Il festival poi proseguirà il 2 e 3 dicembre, nello Spazio Attivo di Lazio Innova nel Comune laziale di Zagarolo.

Organizzato dall’associazione Gioventù Protagonista, il festival gode del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Viterbo, con il sostegno di Lazio Innova, e rappresenta una realtà consolidata a livello nazionale che, nel corso degli anni, ha approfondito il tema dell’innovazione e della diffusione delle tecnologie digitali.