Regione Lazio – Sì al bonus psicologico per pazienti oncologici

ROMA – La Regione ha stanziato 5 milioni di euro per garantire fino al 2025 servizi psicologici gratuiti a favore dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. E’ il frutto del protocollo d’intesa tra siglato tra l’Ente e l’Ordine degli psicologi del Lazio.

Il finanziamento, approvato dalla giunta della Pisana il 6 novembre, prevede l’esborso di un milione di euro per il 2023 e di due milioni sia per il 2024 che per il 2025. Viene così attivata una misura di sostegno per i malati oncologici e i loro figli minori per prevenire i disturbi dovuti al disagio psicologico. “Ora questo sostegno è realtà – afferma soddisfatto il presidente della Regione Rocca -. Sono orgoglioso del fatto che tendiamo la mano a persone e famiglie vulnerabili fin dalla diagnosi della malattia di un proprio caro. Un ringraziamento va all’ordine degli psicologi del Lazio per il prezioso e il fattivo contributo volto a fornire un supporto capillare, attraverso anche il coinvolgimento delle associazioni e delle società scientifiche”.

Attraverso il piano di assistenza psico-oncologica, infatti, la Regione assicura un sostegno psicologico e psicoterapeutico sia agli adulti oncologici sia alle fasce più giovani con la procedura a sportello per tre anni. Questa modalità stabilisce dei buoni servizio per l’accesso al piano individualizzato di assistenza psico-oncologica, integrato nella Rete oncologica regionale, attraverso il quale i malati oncologici, anche in contesti di coinvolgimento dei loro familiari, possono fruire del supporto da parte di psicologi preparati a garantire una adeguata presa in carico.

Contatta la redazione