Archiproducts Design Awards 2023, riconoscimenti per tre aziende di Civita Castellana

Rotelli: “Eccellenza e merito al distretto di Civita Castellana e a chi porta in alto il nome della Tuscia in tutto il mondo”

MILANO – Designer, creatività, innovazione e sostenibilità, questo si è elogiato all’Archiproducts Design Awards 2023, iniziativa che celebra il top del design mondiale, che ha visto sul podio anche tre aziende civitoniche, leader nella produzione di componenti da bagno in ceramica e non solo. Tra i vincitori degli Archiproducts Design Awards 2023 figurano l’Art Ceram, la Ceramica Cielo e la Nic Design che con questo riconoscimento consolidano la leadership nel panorama mondiale. Un panel di giurati internazionale e multidisciplinare, in cui si riuniscono designer, architetti, fotografi e creativi provenienti da oltre dieci Paesi nel mondo, ha decretato i prodotti che entrano nella prestigiosa Longlist Ada 2023.

L’ Art Ceram è stata premiata per la realizzazione del lavabo Brera (foto sopra), firmato da Sandro Meneghello e Marco Paolelli. Il premio è un traguardo che assume un significato speciale per l’Ad Alberto Brunelli (a six nella foto di copertina) che non ha nascosto la gioia:”Il premio è un riconoscimento prestigioso, e la terza vittoria consecutiva è la testimonianza della costante ricerca dell’eccellenza».

La ceramica Cielo, azienda del Gruppo Mittel, è stata premiata per la collezione Theo 175, (foto sopra) un mobile componibile disegnato da Adrea Parisio e Giuseppe Pezzano composto dalle finiture che spaziano tra i colori, laccature, metalli, marmo e cuoio.

La Nic design è stata premiata per il lavabo Mediterraneo (firmata da Parison e Formenton architetti); un’innovativa collezione pensata per il bagno con 27 variabili di colori. Il sistema si compone di una vasca (che può essere in ceramica, cemento, marmo di Carrara o pietra lavica) corredata da una serie di elementi circolari.

Congratulazioni ad Art Ceram, Ceramica Cielo e Nic Design, che con il prestigioso riconoscimento ottenuto portano Civita Castellana nell’Olimpo dell’eccellenza mondiale de settore”. Così l’assessore alle Attività produttive Giovanna Fortuna. “La qualificata giuria del premio, composta da figure di spicco dell’architettura e del design, ha valutato le candidature provenienti da tutto il mondo – continua l’assessore Fortuna – nei settori arredamento, bagno, cucina, outdoor, contract, ufficio, illuminazione, decor, finiture, edilizia, involucro edilizio, componenti e materiali di sistema, tech e lifestyle e wellness. I progetti vincitori delle aziende civitoniche sono stati scelti perché contraddistinti da un concept unico e da impegno in creatività, tecnologia e ricerca. Un premio che riconosce il merito di Art Ceram, Cielo e Nic Design – conclude – e che dà lustro alla nostra città e al nostro distretto”.

I miei complimenti a Art Ceram, Cielo e Nic Design, per il riconoscimento agli Archiproducts
Design Awards 2023. Il concorso internazionale organizzato da Archiproducts riconosce l’eccellenza ed il merito al distretto di Civita Castellana, storicamente noto nella produzione ceramica, per designer, creatività, innovazione e sostenibilità.
Un plauso dunque a chi porta in alto il nome della Tuscia in tutto il mondo, molte aziende
come queste rappresentano la forza dell’Italia, da sostenere e incentivare”. Le parole dell’onorevole Mauro Rotelli, presidente della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici.

B.F.