VITERBO – Si accendono le luci sul Natale. La sindaca Chiara Frontini invita la cittadinanza il giorno 8 dicembre 2023 alle ore 16 a Piazza dei Caduti per l’apertura del mercatino Natalizio di via Marconi “Passeggiata di Natale”, e a seguire, alle ore 18, all’accensione del tradizionale albero accompagnata dal concerto del coro Gospel. L’albero addobbato svetterà di fronte alla chiesa degli Almadiani, tra simpatici pupazzi luminosi e la grande pista di pattinaggio.
Un momento di allegria e incontro per viterbesi e forestieri che potranno perdersi tra articoli artigianali, degustazioni e l’atmosfera più magica dell’anno.
Musicisti itineranti per le vie del centro animeranno le giornate del 9 e 10 dicembre.
Venerdì 8 dicembre, alle ore 17, ci sarà inoltre l inaugurazione del Natale a Tuscia in Bio.
Lo spazio Pensilina in piazza del Sacrario si trasformerà, per tutta l’intera durata delle festività natalizie in un mercato contadino, un luogo in cui si svolgeranno laboratori, workshop, degustazioni, mostre e tante attività per adulti e bambini. Un autentico spazio di condivisione culturale ed enogastronomica, con un punto ristoro biologico.
Sempre venerdì 8, dopo l’inaugurazione dello spazio, alle 17.30 si terrà l’incontro “Raccontarsi, raccontarli: la narrazione dell’agricoltura sociale” un incontro per conoscere le esperienze di agricoltura sociale. Interverranno operatori di fattorie e cooperative sociali e del mondo della comunicazione. Nel corso del pomeriggio saranno presentati il cortometraggio “Un senso di libertà”. Voci dell’agricoltura sociale” e la mostra fotografica “24 Domani.” Alle 18:00 inizierà il Laboratorio gratuito, aperto a grandi e piccini, “Le decorazioni natalizie naturali ed ecosostenibili” a cura del Laboratorio dei Sogni. Impareremo a realizzare senza colla e plastica gli addobbi per gli alberi di Tuscia in Bio.