LATINA – Il Gup del tribunale di Latina, Pierpaolo Bortone, ha emesso il provvedimento di rinvio a giudizio per Liliane Murekatete, moglie del parlamentare Aboubakar Soumahoro, e Marie Therede Mukamatsindo, suocera del politico. Questo rappresenta il primo capitolo dell’inchiesta che riguarda presunti reati fiscali nella gestione delle cooperative che si occupano di migranti.
L’udienza inaugurale è fissata per il prossimo 24 gennaio, e l’avvocato Lorenzo Borre’, difensore di Liliane Murekatete, ha dichiarato all’AGI: “Avevamo formulato delle istanze istruttorie che ritenevamo fossero indispensabili per accertare l’estraneità della signora Murekatete, istanze che rinnoveremo di fronte al tribunale”.
Il Gup Bortone ha coinvolto complessivamente quattro persone nel procedimento, mentre la posizione di altri due indagati è stata stralciata in quanto risultano irreperibili. Si tratta di un passo significativo in un’inchiesta che getta luce sui presunti illeciti fiscali nel contesto delle attività gestite dalle cooperative migranti. Resta ora da vedere come si svilupperà il processo e quali sviluppi avrà questa intricata vicenda giudiziaria