Alla consigliera il compito di organizzare il movimento civico. A supportarla, una solida squadra e tanti sostenitori
Si aprono ora nuovi scenari nella politica cittadina
VITERBO – Una sala Gatti gremita, sulle note dell’inno nazionale ha accolto Luisa Ciambella, e l’ inizio del nuovo percorso civico della Lista Rocca Presidente, accanto a lei supporter e squadra che l’ha sostenuta alle ultime elezioni amministrative. In prima fila, gli alleati ufficiali della lista a livello regionale, i rappresentati locali dei partiti di centrodestra: Laura Allegrini (Fratelli d’Italia), Giulio Marini (Forza Italia) e Andrea Micci (Lega), un chiaro ed evidente segno di come i giochi a Palazzo dei Priori siano in fermento, pronti per un passo falso della sindaca Chiara Frontini.
Proprio verso quest’ultima, Luisa Ciambella ha dedicato più di una frecciata, in particolare ricordando le passate elezioni amministrative: “Da una parte abbiamo avuto la vittoria del populismo – ha affermato –. Dall’altra, invece, un sistema con una prospettiva futura. Non ero la favorita, la mia squadra non ha però pensato all’opportunismo, bensì all’opportunità di poter fare qualcosa per tematiche importanti, come per l’ambiente, che abbiamo difeso a spada tratta”.
Per la rappresentante della lista civica “Per il Bene Comune” e ora per “Lista Rocca Presidente”, la sfida per le future elezioni sembra essere già cominciata.
“I cittadini dovrebbe davvero essere ascoltati e difesi, non solo a parole”, ha tenuto a sottolineare, con un ennesimo velato (non troppo) paragone all’attuale amministrazione.
“Il percorso di concretezza e trasformazione che il presidente Rocca ha messo in atto in questi primi mesi al governo della Regione Lazio – ha poi concluso Luisa Ciambella – rappresentano un punto di crescita per l’azione di coinvolgimento delle esperienze civiche dei territori. Proprio dal lavoro fatto dall’associazione Per il Bene Comune è nata l’intesa che ha portato al sostegno della lista Rocca durante le ultime regionali. Oggi questo cammino trova coesione nella nascita del movimento Lista Francesco Rocca presidente che vuole essere prima di tutto a disposizione dei cittadini e al servizio della coalizione che rappresenta la maggioranza degli elettori del Lazio. Per questo ringrazio il presidente Rocca e quanti stanno dando vita, come avviene a Viterbo, a comunità di impegno civico che si riconoscono nell’azione del governatore, capaci di raccogliere le istanze di chi per varie ragioni si è allontanato dalla politica”.
Ora, non resterà che attendere i prossimi sviluppi ufficiali del movimento e quello che potrà avvenire tra le mura di Palazzo dei Priori a Viterbo. “Il cammino è appena cominciato”, ha concluso Ciambella.
D.G.