La fine dell’anno è un momento importante per le statistiche: le agenzie specializzate analizzano la situazione e fanno in modo di fornire report dettagliati per analizzare i comportamenti, le abitudini e gli investimenti ma anche i trend del periodo. Uno dei più interessanti è quello pubblicato dall’Osservatorio sul gioco Pubblico di SWG.
Quanto spende in media un giocatore
Con un focus dal 2020 ad oggi, è stato analizzato il modo in cui gli utenti giocano e qual è la spesa media per persona. Le statistiche, presentate durante un evento a tema voluto proprio da SWG e IGT, mostrano come l’indagine sul campione di giocatori mette in evidenza alcuni comportamenti comuni. Secondo le statistiche, la spesa media per il gioco si attesta attorno ai 26 euro a persona: viene divisa tra gioco online su siti di casino autorizzati e sale gioco fisiche. L’indagine ha mostrato come il 14% dei giocatori abbia scommesso più volte in una ricevitoria fisica, evidenziando invece un 26% che preferisce l’online.
La spesa media è precisamente di 26,48 euro con vincite personali di 87,26 euro. Il divertimento non manca: ed è proprio questo dato a convincere gli utenti, circa il 70% dei giocatori conferma di essersi divertito “molto o abbastanza” in questa tipologia di attività. Per quanto riguarda l’analisi del comportamento: il 28% crede di essere stato fortunato, mentre il 31% giudica di aver trascorso troppo tempo giocando.
I giochi preferiti? Le slot, i Gratta e Vinci, il SuperEnalotto, il Lotto e il 10eLotto che continuano a trainare il settore. Emergono anche parecchie novità, soprattutto dall’online.
Le statistiche mostrano una diversità tra gioco online e offline
Secondo quanto analizzato dalla statistica, gli utenti che giocano online lo fanno anche offline. Insomma, non c’è quasi mai una divisione netta nella location scelta: viene prediletto l’ambiente digitale come quello in presenza a seconda dell’occasione.
Un’analisi è stata fatta anche sulla tipologia di gioco: il 32,5% sembra giocare solamente a lotterie o bingo, mentre il 7,8% gioca a più giochi ma solo in presenza. Il 7,2% gioca solo online anche ad altre tipologie di attività. Solo l’1,3% degli intervistati non ha mai giocato.
Focus sui giochi senza vincita in denaro
Un altro trend interessante è quello che mette in evidenza come il 62% dei giocatori utilizzi il proprio smartphone per divertirsi su piattaforme che non forniscono vincite in denaro. A farla da padrone sono i game di divertimento e simulazione ma anche i match, spesso in coinvolgimento di altri utenti. Tra i più amati? Il gioco del Fantacalcio che accomuna la passione dello sport più amato con la possibilità di creare una squadra propria e sfidare i propri amici.
E che dire delle console che restano in cima ai giochi preferiti? Playstation, Xbox e le piattaforme Nintendo conquistano oltre il 44% degli intervistati mentre il 46% racconta di preferire giochi da tavolo e di società con gli amici. Interessante anche il gioco delle carte che, contrariamente a quanto si pensi, coinvolge anche le generazioni più giovani: sono il 61% degli intervistati a dire di averci giocato almeno una volta.
I dati riassunti
L’analisi mette in evidenza alcuni dati interessanti:
– 22 milioni sono le persone che hanno giocato almeno una volta all’anno a game che propongono vincite in denaro.
– Il gioco non riguarda solamente le vincite di denaro: sono tante le persone che scelgono giochi digitali senza un legame con un premio monetario in caso di vincita.
– Il volume del gioco online è in crescita, se nel 2021 la curva era in salita, nel 2023 il picco è sempre più importante. Attualmente però a giocare esclusivamente online è solo il 7% degli intervistati.
– Il 70% dei giocatori ritiene l’attività divertente e strettamente legata alla fortuna
Lo spaccato sulla situazione attuale è molto chiara: il gioco è un passatempo che conquista tantissimi utenti e la tecnologia prenderà sempre più il sopravvento, mostrando agli utenti le tante possibilità di divertimento online.