Guida completa al Body Scrub: utilizzo, benefici e applicazione corretta

Scopri cos’è il body scrub, come usarlo al meglio e i suoi vantaggi. Una guida dettagliata sull’applicazione e sui benefici di questo trattamento per una pelle luminosa e levigata

Body Scrub: cos’è, come si usa e a cosa serve

Coloro che mirano a promuovere il benessere del proprio corpo ritengono fondamentale prendersi cura adeguatamente della pelle, proteggendola e favorendo il suo rinnovamento cellulare, il quale contribuisce a esaltarne la luminosità e la bellezza. Tra i trattamenti di vitale importanza per questo processo vi è l’esfoliazione. Il body scrub assume un ruolo di primaria importanza all’interno della routine dedicata alla cura del corpo. Esploriamo i benefici, le modalità e i momenti ideali per il suo utilizzo.

Esfoliazione delicata per ridare benessere e splendore alla pelle

La pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, è soggetta a un processo di rinnovamento cellulare quotidiano. Un processo che possiamo attivare grazie all’organizzazione di una corretta skincare routine, che mette in sequenza detersione, esfoliazione, nutrimento e idratazione.

Al pari della pelle del viso, anche quella del corpo vanta esigenze specifiche. Per apparire morbida, luminosa, compatta e perfettamente levigata, è estremamente utile liberarla dagli accumuli di cellule morte, dal sebo in eccesso, dai residui di smog e polveri sottili, nemici acerrimi e causa di invecchiamento precoce.

Concedere alla pelle un trattamento di detersione profonda, con regolare scrub corpo o gommage, è essenziale per ridare benessere e riacquistare lo splendore naturale.

A che cosa serve il body scrub?

Un adeguato body scrub, essenziale per integrare la routine di bellezza, consente di esercitare una delicata abrasione sulla superficie della pelle, ottenendo una benefica azione esfoliante.

La detersione profonda, conseguenza diretta dello scrub, favorisce l’apertura dei pori e garantisce:

  • una pelle più luminosa e omogenea, un aspetto più tonico, compatto e giovane;

  • l’eliminazione delle cellule morte e di altre impurità depositatesi;

  • un adeguato rinnovamento cellulare, con intervento diretto sulla microcircolazione e miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti;

  • la riduzione di peli incarniti, spesso conseguenza della depilazione;

  • una maggiore uniformità dell’abbronzatura;

  • una più elevata ricettività della pelle, ideale per approfittare a fondo dei successivi trattamenti idratanti e nutrienti.

Inserito con regolarità nella skincare routine, lo scrub corpo interviene con immediatezza donando alla pelle maggiore morbidezza e un aspetto levigato. Nel tempo lo scrub è garanzia di rimozione di una serie d’inestetismi, quali l’ispessimento della pelle in particolari zone del corpo come talloni e gomiti, e la comparsa di macchie.

Come e quando fare lo scrub corpo

L’esfoliazione è una fase fondamentale della beauty routine corpo, e sbaglia chi ne sottovaluta la portata e i benefici. Lo scrub, infatti, garantisce il massimo splendore alla pelle, ne rinnova il colorito, ne affina la grana rendendola maggiormente ricettiva nei confronti dei trattamenti successivi.

Il trattamento esfoliante per il corpo può essere utilizzato efficacemente sotto la doccia, o appena usciti dalla vasca, quando la pelle è ancora umida ma detersa con accuratezza. Lo scrub deve essere applicato in piccole quantità, e deve raggiungere ogni angolo della pelle. Si procede con un massaggio costante e intenso, supportato da una serie di movimenti circolari, che aiutano a eliminare efficacemente impurità e cellule morte. Corretto insistere sulle zone particolarmente ruvide come lo sono le ginocchia, i talloni e i gomiti.

Se si valuta l’utilizzo di un prodotto delicato, ci si può concedere uno scrub con cadenza quotidiana. Nel caso la scelta ricada su una soluzione più aggressiva, gli esperti consigliano uno o al massimo due trattamenti settimanali, per limitare eventuali irritazioni e arrossamenti, spiacevole conseguenza di un uso di granuli dall’elevata potenza esfoliante.

Chi si concede un trattamento d’esfoliazione deve puntare preferibilmente sull’applicazione serale, dopo una doccia o un bagno, che contribuiscono a rilassare la muscolatura per donare alla pelle tutta la piacevolezza e i benefici del trattamento. Nel caso si scelga di procedere con uno scrub mattutino, è assolutamente sconsigliato un trattamento prima dell’esposizione ai raggi del sole.

L’applicazione sulla pelle umida rende il trattamento più efficace, evitando di essere aggressivo. L’umidità offre un’azione più profonda, esfoliando nel pieno rispetto della pelle, anche la più sensibile.

Contatta la redazione