Montefiascone – Caos nella maggioranza, con un escamotage riconvocato per domenica 31 dicembre il consiglio comunale

Maggioranza a pezzi su molti argomenti, dai capannoni ancora non demoliti dell’ex sindaco alla variazione del fondo vincolato. Stralciato il punto sull’ospedale

MONTEFIASCONE – Non c’è tregua per questa maggioranza e per la sindaca di Montefiascone Giulia De Santis. Oggi è andata in scena una vera e propria sceneggiata napoletana. L’ennesima.

La maggioranza (ovvero i consiglieri che la compongono), che forse temeva la conta, invece di essere in aula era sparpagliata nei bar di mezzo paese. L’unica presente Claudia Roscani.

La segretaria comunale Rossella Gogliormella, sembrerebbe in veste politica e solidale con i desaparesidos impegnati a colazione nei bar, non si è presentata al lavoro. Doveva essere in consiglio comunale ma era assente ingiustificata. Solamente dopo essere stata richiamata all’ordine (dicono dalla Prefettura ma non sappiamo con certezza) ha “timbrato il cartellino” (con oltre un’ora sulla tabella di marcia) e si è seduta al suo posto sbuffando.

La presenza della segretaria, obbligata a fare il proprio dovere, ha spinto il vice presidente del consiglio Marco Frallicciardi a scappare a gambe levate. Uno scatto degno del fu Mennea da Barletta. La sua presenza super partes rischiava di mettere in difficoltà la maggioranza che aveva meno voti della minoranza.

Una figuraccia barbina, degna di un’amministrazione composta da politici inadeguati, incapaci a gestire situazioni di crisi e, soprattutto, irrispettosi verso i propri concittadini ormai rassegnati a questi “teatrini della politica”.

Un capolavoro la riconvocazione del consiglio comunale che ha annullato quello previsto per domani mattina. Tutti chiamati in aula consiliare domenica 31 dicembre alle ore 08.30.

Se non avessimo letto con i nostri occhi non ci avremmo neanche creduto.

Sarà contento San Silvestro per aver avuto tutta questa considerazione da parte della solerte e sempre più risicata maggioranza che ha sacrificato il sonno all’insegna della “volemose bene e famo presto che c’avemo l’cenone“.

Nuovo ordine del giorno per non incappare in sanzioni pesanti e numeri da giocatori da poker.

Soprattutto ci sarebbe da discutere sul come ha svolto le attività la segretaria comunale (già denunciata per aver accettato l’incarico di dirigente del settore servizi sociali) che sembra essere più idonea al ruolo di consigliera comunale. O il vestito da segretario comunale non le si addice o c’è dell’altro che è meglio non sapere.

Parliamo sempre della fenomenale Rossella Gogliormella. Vederla in azione e rispondere ai consiglieri comunali è da fiction televisiva. Una vera scoperta. Un ruolo da attrice melodrammatica la vedrebbe trionfare impersonando Fatima.

Dunque. Cambiato l’ordine del giorno. Domenica mattina, oltre che di lenticchie e cotechino si parlerà non di dove trascorrere il veglione di San Silvestro ma della razionalizzazione delle società partecipate. Una sorta di film tipo “La corazzata Potemkin” di Fantozziana memoria.

 

Scherzi a parte (ma neanche tanto), nel nuovo ordine del giorno sono spariti due argomenti molto importanti. Il punto 4 previsto ieri e cioè: Num. 66 del 20-12-2023 III Variazione al Bilancio di previsione finanziario – Applicazione avanzo vincolato.

La domanda sorge spontanea, cosa devono farci con quei soldi?

Mistero!

L’altro punto cancellato il 7: Num. 70 del 22-12-2023 mozione per il mantenimento presso l’ospedale di Montefiascone dell’unità operativa semplice dipartimentale di diagnostica e screening senologico.

Un consiglio comunale come quello di Montefiascone avrebbe dovuto essere sensibile a questo argomento vista l’eccellenza riconosciuta per i tumori al seno. Evidentemente non frega niente a nessuno se l’unità operativa rimane oppure no.

L’importante però è non far demolire i capannoni dell’ex sindaco Luciano Cimarello. Nonostante l’ordine di demolizione sia datato. Che la demolizione programmata da lui proposta non sia mai iniziata nessuno, ad oggi, ha controllato. I carabinieri della Forestale sembrano molto attenti ma da quelle parti non ci vanno mai (dicono dalle parti di Porta di Borgheriglia).

Sarà vero? Quando c’è da fare un verbale a Ceccarelli non perdono tempo (rispondono dalla Porta del Borgo).

Sta di fatto che a Montefiascone vige l’anarchia più assoluta e sarà interessante leggere quanto sarà relazionato dai carabinieri al Prefetto visto che questa mattina hanno verbalizzato la sceneggiata non mandata in diretta streaming per volere della segretaria comunale. Eppure al miracolo dell’apparizione di Fatima avrebbero voluto partecipare un po’ tutti. Anche noi. Invece niente Fatima. Se ne riparla il 31 dicembre per buona pace di tutti (forse).

Intanto i cinque dell’Ave Maria dell’opposizione hanno scritto il seguente comunicato:

Il segretario Rossella Gogliormella alias Fatima

“Consiglio comunale del 27.12.2023: “Il Presidente del Consiglio Marco Frallicciardi scappa
come un coniglio”.

Pensavamo di aver visto di tutto, ma anche questa volta ci sbagliavamo.

L’occasione ce la ha fornita il Consiglio Comunale del 27.12.2023 dove l’Amministrazione PD e soci minori ci ha regalato un’altra delle innumerevoli “perle” di questa disastrata consiliatura.

Innanzitutto le avvisaglie si erano avute già con la convocazione del Consiglio Comunale, fatta venerdì 22.12.2023 alle ore 14.18 (N.B.), dal Vice Presidente Marco Frallicciardi, in sessione straordinaria, per il giorno 27.12.2023.

Si noti bene la tempistica:

Il Venerdì il Comune chiude gli Uffici alle ore 13.00.

Sabato 23.12.2023 era giorno prefestivo e gli uffici comunali erano deserti.

Domenica 24.12.2023 idem.

Lunedì 25.12.2023 Santo Natale.

Martedì 26.12.2023 Santo Stefano.

In definitiva, NON ERA POSSIBILE CONSULTARE i fascicoli da discutere in consiglio comunale, né era possibile richiedere spiegazioni ai dirigenti sulle varie pratiche da affrontare.

Si giungeva, pertanto, al consiglio comunale del 27.12.2023 completamente all’oscuro degli argomenti all’O.d.G..

Non solo.

Non era stata convocata né la commissione capigruppo, né la commissione bilancio!

Per non parlare, poi, del fatto che la convocazione riguardava sia la 1ª che la 2ª convocazione, nemmeno fossimo ad un’assemblea di condominio.

Si giungeva così al Consiglio Comunale del 27.12.2023, alle ore 8,30, come da convocazione.

Erano presenti, il Presidente del Consiglio Marco Frallicciardi, l’Assessore Angelo Merlo il Consigliere Claudia Roscani per la maggioranza (!) e tutti i consiglieri di opposizione Danti Andrea, Celeste Orietta, Ranaldi Maria Cristina, Ceccarelli Massimo e Manzi Paolo Domenico.

La seduta, pur avendo il numero legale valido non poteva, però iniziare in quanto mancava il Segretario Comunale Dott.ssa Rossella Gogliormella che si presentava in Consiglio con oltre un’ora di ritardo.

Non solo.

Richieste spiegazioni sui motivi per i quali non era stata attivata la diretta streaming, come consuetudine, l’impiegato addetto del Comune dichiarava candidamente di non aver avuto l’autorizzazione da parte della Segretaria Comunale!

Ma non era ancora finita.

A questo punto ci aspettavamo che il Presidente del Consiglio procedesse a rilevare le presenze e dare finalmente inizio al Consiglio Comunale.

Neanche per sogno.

A questo punto il Presidente del Consiglio Marco Frallicciardi salutava e se ne andava, senza nemmeno rilevare i presenti in Consiglio!

Per fortuna, a ciò avevano provveduto i Carabinieri di Montefiascone, chiamati dalla opposizione consiliare e prontamente intervenuti.

VERGOGNA, VERGOGNA e ancora VERGOGNA!

Non abbiamo altre parole per definire il comportamento di questa maggioranza (!) che convoca un consiglio straordinario nel bel mezzo delle festività, non si presenta e costringe il Presidente del consiglio Marco Frallicciardi, a scappare come un coniglio!

Cosa ancora più grave è che il Presidente del Consiglio non si è reso conto di essere una figura super partes, Presidente di TUTTI i consiglieri comunali e non di una sola parte di essi e si è prestato a questi “giochetti” di bassa lega, per salvare un’amministrazione che sta in piedi solo per accanimento terapeutico.

E’ evidente che questa maggioranza non ha più i numeri per amministrare. Ne prenda atto, invece di continuare a prendere in giro i cittadini! Montefiascone merita… di meglio!

Andrea Danti
Orietta Celeste
Maria Cristina Ranaldi
Massimo Massimo
Paolo Domenico Manzi

Montefiascone – Caos in consiglio comunale, arrivano i carabinieri