Maurelli: “Non è stata fatta alcuna audizione pubblica. Siamo sconcertati per questo modo di operare su un settore in crisi da anni”
SANTA MARINELLA – Contro il sindaco Pietro Tidei e il Piano di utilizzazione degli arenili (PUA) destinato al Consiglio comunale ed in votazione il 29 dicembre, interviene in modo pesante il rappresentanti della Federazioni Balneari Marco Maurelli con una lettera in cui chiede il ritiro, in autotutela, della delibera.
Oltre alla sospensione in fase di adozione del PUA la FederBalneari chiede un incontro preventivo con tutte le associazioni di categoria.
Secondo Maurelli: “Tale attività istituzionale debba essere posta preventivamente all’attenzione delle associazioni per un confronto costruttivo e preventivo come avviene normalmente nel resto del Paese per l’emissione di un parere formale“.
Secondo il sindacato dei balneari non posso decidere in “pochi” il destino delle spiagge e dei servizi annessi.
Cosa grave anche la mancata preventiva valutazione dei servizi connessi alla pianificazione turistica che non è stata preventivamente discussa.
“La scrivente associazione – scrive Maurelli – chiede pertanto di ricevere preventivamente e formalmente gli elaborati della proposta di PUA per avviare un confronto nel merito della pianificazione turistica della costa di Santa Marinella e della località di Santa Severa e di sospendere la fase di adozione del PUA nelle prossime sessioni di Consiglio Comunale senza che si sia svolta una preventiva attività di confronto”.
Insomma, adesso bisognerà capire cosa farà la consigliera delegata al demanio Patrizia Befani che, secondo indiscrezioni, avrebbe preso le distanze dalla genitura di questo documento.
PEC - sospensione adozione PUA Santa Marinella - 27.12.2023