VITERBO – Su proposta della consigliera di opposizione Antonella Sberna (FdI), il consiglio comunale di Viterbo è stato chiamato ad approvare la volontà di dedicare il trasporto della Calza della Befana più lunga del mondo alla da poco scomparsa Rosanna De Marchi.
Oggi, durante il consiglio comunale, molte parole sono state spese in ricordo della donna, da sempre attiva nel campo nel sociale.
“Rosanna era una persona fuori dal comune, una persona che mancherà a tutta la città e ultimamente, purtroppo, sono sempre di più le persone come lei che ci stanno lasciando”, ha dichiarato anche la sindaca Chiara Frontini.
Rosanna De Marchi è scomparsa ieri, a seguito di un intervento al cuore programmato da tempo. “Fino all’ultimo ha continuato a mandarmi messaggi – ha ricordato Sberna – mi aveva anche detto che se non fossi riuscita a raggiungerla alla mostra dedicata ai caduti dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale, mi avrebbe aspettato nei giorni seguenti. I nostri messaggi si sono interrotti così, di punto in bianco”.
Voce spezzata anche per l’assessore Patrizia Notaristefano, sua amica da sempre e con la quale era solita scambiare molte parole. “Sono rimasta molto colpita dal suo ultimo messaggio vocale – ha dichiarato – mi aveva incoraggiato molto e di ricambio anche io le avevo lasciato delle parole di speranza”. Sua l’idea di dedicarle anche un premio letterario, in memoria anche del suo impegno come poetessa e scrittrice nota a tutti i viterbesi e non solo.