VITERBO – E’ stato firmato ieri presso la sala Regia di Palazzo dei Priori, il protocollo di intesa per la creazione della Filiera Solidale del Cibo.
Una partnership sottoscritta dal Comune di Viterbo, insieme a CaritàCoop Cooperativa Sociale, Viterbo con Amore, Banco Alimentare del Lazio e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Viterbo.
“Un passo significativo nella lotta contro la povertà e lo spreco alimentare nel nostro territorio”, come definito dalla prima cittadina Chaira Frontini, che poi ha aggiunto: “Questo accordo riflette una visione completa di città, in cui il Comune e le Associazioni coinvolte uniscono le forze per contrastare la povertà attraverso l’implementazione di pratiche di assistenza alimentare per coloro in stato di bisogno”.
Allo stesso tempo, hanno spiegato in occasione della conferenza stampa, si offrirà supporto logistico e operativo alle organizzazioni impegnate in queste importanti iniziative. La lotta contro lo spreco delle risorse alimentari è diventata una delle sfide principali per lo sviluppo sostenibile e il rispetto del pianeta. In linea con questo impegno, il Comune di Viterbo si proporrà di promuovere l’efficienza e la sostenibilità delle filiere agroalimentari a livello locale.
“Questa unione di forze è un passo concreto verso un futuro in cui il cibo è una risorsa condivisa da tutti”, ha concluso la prima cittadina.