Viterbo – Multipiano in via San Biele, Aronne: “Inutile parlarne, al momento non è progetto fattibile”

VITERBO – Con i cittadini tornati a parlare sul sogno ad occhi aperti di un parcheggio multipiano in Via San Biele, abbiamo rivolto alcune domande all’assessore Emanuele Aronne, delegato anche all’urbanistica, per comprendere come davvero stanno le cose riguardo a questo ambizioso progetto.

In prima battuta, l’assessore ha confermato che il comune ha più volte pensato a questa possibilità: “Sarebbe un’idea interessantissima, una location perfetta per un multipiano, ma esistono troppe questioni in sospeso, al momento, per poterne parlare”.

Come poi spiegato da Aronne, la questione principale è legata al nuovo deposito di Francigena, che dovrà sorgere in località Poggino. “Siamo ancora alle prime fasi. Abbiamo chiesto all’Agenzia del territorio di occuparsi degli espropri che saranno necessari per la realizzazione e il nuovo deposito non potrà materialmente essere pronto prima del 2026/2027. Non sarà qualcosa che questa amministrazione, quantomeno io, potrò veder ultimato”.

Il “ritardo” in questa realizzazione sarebbe da attribuire alle precedenti amministrazioni. “Si tratta di un progetto del 2016 – ci spiega l’assessore – che ho dovuto riprendere in mano non appena si è insediata la nostra giunta. Questo perché ormai era stato abbandonato, tant’è che ho dovuto richiedere un’apposita proroga per proseguire con i lavori. Va da sé che essendo un progetto di oltre 5 anni fa, abbiamo dovuto ri-adeguarne anche i costi di realizzazione, purtroppo lievitati”.

Tornando sul “sogno di un multipiano in via San Biele”, Aronne prosegue tagliando corto: “Finché il deposito Francigena è là e finché il nuovo non sarà pronto, è una discussione sterile, che non può portare a nulla. Non abbiamo tempo e fondi, al momento, per poter ragionare su qualcosa che non potrà costare meno di 4-5 milioni di euro e che, oltretutto, non sarà realizzabile prima di vari anni”.

Al momento, sfatando un’altra voce circolante da tempo, l’attuale deposito di Francigena non sarebbe nemmeno in vendita e non potrà esserlo finché non saranno stati completati i lavori di quello al Poggino.

“Non abbiamo fisicamente possibilità di ragionare sulla vendita di un terreno che non possiamo vendere ed è per tutte le ragioni di cui sopra che questa amministrazione ha accantonato l’idea di realizzare in Via San Biele un parcheggio multipiano. I conti vanno fatti sempre con l’oste e con tutte le carte alla mano”.

“Ripeto – conclude Aronne – sarebbe un progetto fantastico, sicuramente utile, ma non possiamo ragionarci ora, nemmeno uno studio preliminare avrebbe senso. Lo farà chi ci sarà”.