Viterbo – La Tuscia si prepara al Giubileo, svelato il logo dedicato alle vie del pellegrinaggio

VITERBO – La provincia di Viterbo si prepara ufficialmente all’arrivo imminente del Giubileo 2025 con tante iniziative e nuove collaborazioni che coinvolgeranno tutti i comuni della Tuscia situati sulla via Francigena.

Per una piccola ma interessante anteprima di tutte le iniziative che ci condurranno verso l’Anno santo, è stato oggi rivelato il logo che identifica la sinergia dei comuni della provincia di Viterbo che da qui a tutto il 2025 si impegneranno per accogliere pellegrini e turisti diretti verso Roma e il Vaticano.

La conferenza di presentazione, tenutasi oggi pomeriggio in Sala Regia, ha visto gli interventi della promotrice dell’iniziativa, la consigliera delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci, della sindaca Chiara Frontini, del presidente della Provincia Alessandro Romoli e dell’incaricato diocesano per il Giubileo Don Giuseppe Castagnini.

“Con il significato simbolico di questo logo – ha spiegato Alessandra Croci – iniziamo a condividere un percorso che ci accompagnerà verso quel momento epocale chiamato Giubileo”.

La sindaca Frontini ha invece presentato l’iniziativa come il primissimo step che precederà le successive presentazioni degli impegni del Comune di Viterbo diretti verso il Giubileo.

A farle eco, anche il presidente della Provincia Alessandro Romoli. “Stiamo cercando di recuperare una vicenda della quale si iniziò a parlarne già 15-20 anni fa – ha dichiarato – quando ancora non si comprendeva bene il valore di percorsi come quello della Via Francigena. Come Provincia siamo a completa disposizione. Ora è tempo di cominciare un lavoro di squadra tra tutti i comuni interessati per creare un percorso virtuoso che non si limiti al Giubileo 2025, ma che prosegua anche in futuro”.

Come è noto, l’evento giubilare potrà portare grandissimi riscontri economici per la Tuscia, ma solo se i comuni saranno pronti ad accogliere i pellegrini con iniziative adatte e “tematiche”, in grado di intercettare il loro interesse spirituale.

Contatta la redazione