VITERBO – Dopo mesi di attesa, con un natale in piazza da dimenticare a causa di un cantiere mai partito, sono finalmente iniziati i lavori di completamento per Piazza del Comune.
I lavori, come illustra la documentazione esposta, riportano come loro termine ultimo quello del 5 agosto 2024. Un totale di 240 giorni e oltre mezzo milione di euro di costo, come indicato, per una data estremamente vicina ai preparativi per il passaggio della tanto attesa nuova Macchina di Santa Rosa che non può non impensierire l’amministrazione e la cittadinanza.
Il rischio, come spesso accade in queste particolari opere pubbliche, è infatti quello di subire arresti o rallentamenti durante il loro decorso. L’esempio lampante è dato proprio dalla presenza del cantiere in piazza già da dicembre, cosa che ha impedito al Comune di poter rendere l’area agibile ai cittadini, sposando forzatamente il Natale al Sacrario.
Non per ultimo, vi è il rischio che i nuovi lavori in piazza possano riportare alla luce il cimitero collegato alla chiesa di Chiesa di Sant’Angelo in Spatha, il quale, secondo gli storici potrebbe trovarsi proprio a ridosso di Palazzo dei Priori.