VITERBO – I nuovi sensi unici del Murialdo e di via del Pilastro non sembrano essere ancora stati digeriti da parte dei residenti e degli automobilisti, con sempre più avvistamenti di vetture che percorrono contromano le vie.
Se da una parte il rischio minimo è l’ingorgo, sempre più cittadini fanno notare che senza degli adeguati controlli le “sviste” di certi automobilisti potrebbero causare incidenti, anche gravi.
Con sempre più foto che rimbalzano tra i gruppi social locali, come nel caso di quello di Tuscialove, i cittadini tornano a chiedere interventi da parte dell’amministrazione per mitigare il problema prima che sia troppo tardi.
Come viene sottolineato dai partecipanti alla discussione, non è ancora chiaro se chi percorre contromano i nuovi sensi unici sia o meno consapevole di quello che rischia.
“In Via Caduti IX Stormo passano tutti contromano giornalmente – fa notare un residente della zona situata al Murialdo – molto spesso è gente anziana in uscita dalla chiesa che magari nemmeno si rende conto del cambiamento. Sta di fatto che la situazione è pericolosa, soprattutto per chi si trova proprio sulla pista ciclabile e per chi svolta con l’auto per immettersi nella via”.
Dichiarazioni simili per quando riguarda Via del Pilastro, dove la ciclabile ha mangiato una corsia trasformando l’arteria in un senso unico.
“I segnali stradali ci sono e mi pare siano ben visibili – argomenta un residente di Viale Bruno Buozzi – Però è inutile fare delle ciclabili se poi le automobili ci passano sopra, per di più contromano come qui al Pilastro”.
Quello che è certo, è che servirà ancora molto tempo prima che certi automobilisti digeriscano i cambiamenti giunti sulle strade viterbesi e ancora peggio andrà, probabilmente, quando ai già presenti si aggiungeranno i prossimi, in arrivo per far spazio ad altri chilometri di ciclabile per la città.