Viterbo – Rifiuti abbandonati nei pressi del cimitero, cittadini in rivolta

VITERBO – Una nuova situazione di degrado estremo è saltata agli occhi dei viterbesi in questi giorni, della quale stanno parlando assiduamente sui social.

Si tratta di rifiuti ingombranti abbandonati sotto il ponte dello svincolo che conduce sulla Tuscanese, zona cimitero San Lazzaro, un luogo dove giornalmente transitano migliaia di auto e ancora più cittadini del capoluogo e non solo.

In quella zona, dei volontari avevano accumulato e raccolto decine di sacchi di rifiuti con le proprie mani circa due anni fa, nel 2022. I rifiuti restanti, degli ingombranti impossibili da portare via autonomamente anche per le ovvie complicazioni derivanti dal difficile smaltimento, non sono mai stati recuperati dal Comune di Viterbo, che pare sia ben informato dalle situazione.

Come viene suggerito dai cittadini, la soluzione sarebbe anche abbastanza semplice: aprire il cancello lato cimitero e accedere con un pianale per semplificare il carico sui dei camion e rimuovere in maniera abbastanza agile il tutto.

Nel frattempo, sotto gli occhi degli uffici comunali preposti, i rifiuti sono tornati ad accumularsi in quella zona, scambiata da molti come una pattumiera a cielo aperto. Peccato questa sia non solo abusiva, ma anche posizionata nei pressi del cimitero cittadino e di una zona commerciale e residenziale altamente popolata.