Skip to content
access_time5 Luglio 2026
Latest:
  • Grotte di Castro presenta il murale del progetto Segni: “Una nuova narrazione del territorio”
  • Cerveteri – Incendio di sterpaglie in via Fosso di Centocorvi
  • Tarquinia – Sinistra Italiana attacca il Comune: “I Vecchi e i Giovani: Pirandello va in scena al consiglio comunale”
  • Viterbo – Iniziate le riprese del film Netflix “Positano”
  • Tarquinia – Allarme furti nei negozi: “Attenzione a una ‘banda familiare’ con marito, moglie e bimba piccola”
  • Tenta di bruciare viva la compagna dopo una lite: arrestato per tentato omicidio
  • Frosinone – Da sola alla stazione, giovane molestata da un anziano che la invita ad andare via insieme (VIDEO)
  • Roma – Incendio al Parco del Pineto, Giannini attacca il Campidoglio: “Roma ha bisogno di prevenzione, non di inaugurazioni”
  • Tarquinia Lido – Maxi controlli di Nas e Ispettorato del Lavoro: sanzioni tra stabilimenti, ristoranti e strutture ricettive
  • Incendio al confine con la Tuscia, fiamme lungo la provinciale tra Sorano e Onano

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Banner
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Banner
Viterbo Cronaca

Viterbo – Deposito nucleare, l’oncologo: “Nella Tuscia si muore di cancro più di tutto il centro Italia”

By diego galliPosted on23 Febbraio 202423 Febbraio 2024
Time to Read:-words
deposito scorie nucleari

Parla l’oncologo Angelo Di Giorgio, intervistato da Repubblica in merito al Deposito nazionale di rifiuti nucleari

VITERBO – “La provincia di Viterbo, quanto a incidenza di tumori è la prima del centro Italia e l’undicesima a livello nazionale”, a dichiararlo è l’oncologo Angelo Di Giorgio, Ordinario di chirurgia generale e oncologia all’università La Sapienza a Repubblica.

La recente intervista al massimo esperto di oncologia torna a far discutere sul Deposito nazionale di scorie nucleari che potrebbe sorgere nella Tuscia e per il quale la provincia viterbese si è data appuntamento questa domenica per una nuova manifestazione di protesta.

Con 21 siti idonei, il Viterbese resta infatti tra i territori più papabili per l’arrivo dell’imponente struttura di stoccaggio per rifiuti nucleari, in barba a tutte le proteste, ai ricorsi e alle lamentele sporte da tutti i Comuni interessati. Lo ricorda lo stesso dottor Di Giorgio, puntando il dito, neanche velatamente, sulla società che si sta occupando del progetto: “Sogin nonostante gli incontri, i seminari, le obiezioni tecniche, e anche i ricorsi, non ha ascoltato nessuno“.

Come il professore ricorda nell’intervista a Repubblica, la provincia di Viterbo è tra le più alte, in tutta Italia, per l’incidenza di tumori, nonostante sia considerata da tutti un gioiello naturalistico.

“Le ragioni di questa così alta incidenza di tumori – spiega l’oncologo – sono l’inquinamento ambientale da radon, una sostanza radioattiva, che chiamano anche il gas killer, che si trova nell’ambiente: i livelli europei e italiani sono sotto i 50 Bq/m3, a Viterbo si arriva a picchi di 300 Bq/m3. Un’altra motivazione è rappresentata dall’inquinamento da arsenico: in Italia il tetto massimo sono 10 microgrammi litro, tutti valori superati in provincia di Viterbo”.

A incidere sull’esagerata proliferazione del cancro tra la popolazione viterbese, anche l’utilizzo dei fitofarmaci. “Sostanze utilizzate in agricoltura considerate altamente cancerogene – ricorda il professore de La Sapienza – Qui ci sono agricoltori in numero di 119 ogni 1.000 abitanti, il numero più alto d’Italia. Di questi il 30 per cento vive direttamente nei campi. Dunque se a tutti questi rischi si aggiungesse anche quello della radioattività, la situazione di rischio oncologico diventerebbe insostenibile”.

La riflessione giunge poche ore prima del 24 febbraio, giorno in cui il Tar si pronuncerà finalmente sui ricorsi presentati dai Comuni giudicati idonei. La speranza, tuttavia, sembra rimanere appesa alla possibilità data dalle autocandidature, con alcuni Comuni che sembrerebbero da tempo interessati a ospitare il Deposito nazionale di scorie nucleari.

 

Tag: cancro Deposito scorie nucleari Oncologo tuscia

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Montalto Marina – Conclusi i lavori di asfaltatura in Strada delle Murelle
Next
Next post: Montefiascone – Case e supermercato saccheggiate dai ladri, scattano le indagini

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • Montalto di Castro – Sotto le stelle di Pescia Romana, le antiche madri del mare hanno deposto i loro segreti nella sabbia
  • Sogin avvia le operazioni di ‘stoccaggio a secco’ del combustibile nucleare dell’impianto Itrec di Rotondella
  • Scorie nucleari, la protesta della Tuscia approda a Roma: battelli sul Tevere contro il deposito nazionale

Sport

  • Pallacanestro – Patrik Burca (RIM Cerveteri) selezionato tra i migliori Under 14 del Lazio
  • Il Lazio del gusto al Rally di Roma Capitale
  • Rugby – Il Crc riparte con entusiasmo e tanti progetti ambiziosi

Cultura

  • Ombre Festival al via con Giuseppe Cruciani: a Viterbo l’anteprima di “Libertà”
  • Cultura – Presentata a Canino la riproduzione della più antica campana della cristianità (FOTO)
  • Viterbo – Tuscia Film Fest 2026: il programma completo

Spettacolo

  • Bracciano – ROLL! FEST, tutto pronto per il festival del gioco di ruolo
  • Ditonellapiaga incontra i suoi fans a Roma
  • Addio all’attrice e conduttrice Patrizia Caselli

SANITÀ

  • Acquapendente – Carenza di medici e turisti in arrivo: la postazione di Continuità assistenziale si sposta a Bolsena
  • Sanità, nasce il nuovo Modello “Lazio”: rafforzati assistenza, prevenzione e servizi di prossimità
  • Korian amplia la rete dei servizi nel Lazio: a Roma inaugura il Nucleo per persone non autosufficienti con disturbi del comportamento

Umbria

  • Bandecchi, Patto Avanti Umbria: “La magistratura faccia chiarezza sulla commistione tra affari e cosa pubblica. Terni ha un sindaco azzoppato”
  • Violento nubifragio su Terni: allagato il sottopassaggio di via della Pernice, soccorso un automobilista
  • Cisl Medici Umbria sul nuovo Accordo integrativo regionale per la medicina generale: “Presenza capillare e cure più vicine ai bisogni dei cittadini”

Ambiente

  • Montalto di Castro – Sotto le stelle di Pescia Romana, le antiche madri del mare hanno deposto i loro segreti nella sabbia
  • Sogin avvia le operazioni di ‘stoccaggio a secco’ del combustibile nucleare dell’impianto Itrec di Rotondella
  • Scorie nucleari, la protesta della Tuscia approda a Roma: battelli sul Tevere contro il deposito nazionale

Economia

  • Consorzio industriale del Lazio, Regione presenta proposta di legge: aumento fondo di dotazione e nuova governance
  • Civitavecchia – La Rosa nuovo delegato AIAV per il Lazio: «Il settore ha bisogno di rappresentanza concreta»
  • Scopri come i creator di successo ottengono follower Instagram costanti con nicchia, Reels, engagement, collaborazioni e profilo ottimizzato. Come i creator di successo ottengono follower Instagram costanti

TURISMO

  • Tarquinia/Civitavecchia – Sant’Agostino, il protocollo fantasma: la resa dei sindaci travestita da accordo
  • Torna “Spiagge Serene 2026”: al via da Tarquinia e Santa Severa la campagna degli infermieri per la prevenzione
  • Alessandra Priante lascia la presidenza di Enit, l’annuncio in una lettera al Ministro Mazzi

Romania

  • Roma – Carabinieri rischiano la vita per salvare trentenne su un cornicione a Ponte Garibaldi
  • Romania, cade il governo Bolojan: sfiduciato in Parlamento da socialdemocratici ed estrema destra, il futuro è un rebus
  • Omicidio Bongiorni, Massa sotto choc: arrestati due giovani romeni per il pestaggio mortale

Bracciano

  • Bracciano – ROLL! FEST, tutto pronto per il festival del gioco di ruolo
  • Bracciano – Grave incidente sulla circumlacuale, strada bloccata per ore: ci sarebbe una vittima
  • Il Lago di Bracciano all’esame di maturità, Crocicchi: “Piacevole sorpresa”

Eventi

  • Roma pronta per il concerto di Ultimo, attesi 250mila fan
  • Tarquinia sorride. E quel sorriso viene da lontano, tremila anni, almeno
  • Garlasco arriva al mare: Giletti porta il caso del secolo sotto le stelle di Santa Severa

Scuola

  • Studente di Latina scopre errori nel testo della Maturità e scrive al Ministro Valditara
  • Viterbo – “Non sarai mi sola”, sedici borse di studio per gli studenti Unitus grazie alla solidarietà dei cittadini (VIDEO)
  • Maturità 2026, al via la prima prova: Pavese e Brancati tra le tracce del tema di italiano

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella – È morta la maestra Elisabetta Riversi, aveva solo 48 anni
  • Garlasco arriva al mare: Giletti porta il caso del secolo sotto le stelle di Santa Severa
  • Santa Marinella – Cittadina denuncia: “Mia madre accerchiata e aggredita da un gruppo di ragazzi che inneggiavano al nazismo”
© 2026 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione