Skip to content
access_time11 Giugno 2026
Latest:
  • RIEVOCAZIONI STORICHE, CAPARVI (LEGA): “DAL GOVERNO OLTRE 287 MILA EURO PER L’UMBRIA MENTRE LA SINISTRA IN REGIONE HA CANCELLATO LA LEGGE DEDICATA”
  • Tarquinia – Brutto incidente all’incrocio del Lido, auto finisce nella cunetta
  • Civita Castellana, prima ordinanza del sindaco Corazza: acqua non potabile in tutto il territorio comunale
  • Fiumicino, al via il progetto di restyling del Cerimoniale di Stato Enac. Spazio anche alla mobilità aerea regionale
  • Ditonellapiaga incontra i suoi fans a Roma
  • Korian amplia la rete dei servizi nel Lazio: a Roma inaugura il Nucleo per persone non autosufficienti con disturbi del comportamento
  • L’associazione Per il Lido di Tarquinia: “Dopo la caduta del pino nella notte, necessari controlli urgenti sulle alberature”
  • Tarquinia – Altra tragedia sfiorata: grosso ramo cade su un’auto in via Giovanni Falcone (FOTO)
  • Viterbo – Il Governo blocca il Parco eolico “Energia Viterbo”, salvo il patrimonio della Tuscia
  • Londra – L’Amaro del Conclave di Viterbo conquista gli International Wine & Spirit Competition

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Viterbo Cronaca

Viterbo – Deposito nucleare, l’oncologo: “Nella Tuscia si muore di cancro più di tutto il centro Italia”

By diego galliPosted on23 Febbraio 202423 Febbraio 2024
Time to Read:-words
deposito scorie nucleari

Parla l’oncologo Angelo Di Giorgio, intervistato da Repubblica in merito al Deposito nazionale di rifiuti nucleari

VITERBO – “La provincia di Viterbo, quanto a incidenza di tumori è la prima del centro Italia e l’undicesima a livello nazionale”, a dichiararlo è l’oncologo Angelo Di Giorgio, Ordinario di chirurgia generale e oncologia all’università La Sapienza a Repubblica.

La recente intervista al massimo esperto di oncologia torna a far discutere sul Deposito nazionale di scorie nucleari che potrebbe sorgere nella Tuscia e per il quale la provincia viterbese si è data appuntamento questa domenica per una nuova manifestazione di protesta.

Con 21 siti idonei, il Viterbese resta infatti tra i territori più papabili per l’arrivo dell’imponente struttura di stoccaggio per rifiuti nucleari, in barba a tutte le proteste, ai ricorsi e alle lamentele sporte da tutti i Comuni interessati. Lo ricorda lo stesso dottor Di Giorgio, puntando il dito, neanche velatamente, sulla società che si sta occupando del progetto: “Sogin nonostante gli incontri, i seminari, le obiezioni tecniche, e anche i ricorsi, non ha ascoltato nessuno“.

Come il professore ricorda nell’intervista a Repubblica, la provincia di Viterbo è tra le più alte, in tutta Italia, per l’incidenza di tumori, nonostante sia considerata da tutti un gioiello naturalistico.

“Le ragioni di questa così alta incidenza di tumori – spiega l’oncologo – sono l’inquinamento ambientale da radon, una sostanza radioattiva, che chiamano anche il gas killer, che si trova nell’ambiente: i livelli europei e italiani sono sotto i 50 Bq/m3, a Viterbo si arriva a picchi di 300 Bq/m3. Un’altra motivazione è rappresentata dall’inquinamento da arsenico: in Italia il tetto massimo sono 10 microgrammi litro, tutti valori superati in provincia di Viterbo”.

A incidere sull’esagerata proliferazione del cancro tra la popolazione viterbese, anche l’utilizzo dei fitofarmaci. “Sostanze utilizzate in agricoltura considerate altamente cancerogene – ricorda il professore de La Sapienza – Qui ci sono agricoltori in numero di 119 ogni 1.000 abitanti, il numero più alto d’Italia. Di questi il 30 per cento vive direttamente nei campi. Dunque se a tutti questi rischi si aggiungesse anche quello della radioattività, la situazione di rischio oncologico diventerebbe insostenibile”.

La riflessione giunge poche ore prima del 24 febbraio, giorno in cui il Tar si pronuncerà finalmente sui ricorsi presentati dai Comuni giudicati idonei. La speranza, tuttavia, sembra rimanere appesa alla possibilità data dalle autocandidature, con alcuni Comuni che sembrerebbero da tempo interessati a ospitare il Deposito nazionale di scorie nucleari.

 

Tag: cancro Deposito scorie nucleari Oncologo tuscia

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Montalto Marina – Conclusi i lavori di asfaltatura in Strada delle Murelle
Next
Next post: Montefiascone – Case e supermercato saccheggiate dai ladri, scattano le indagini

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • Aprilia – Frales, doppio successo in tribunale: dopo il TAR anche il Consiglio di Stato dice no ai comitati
  • Approvato DDL nucleare, Lega: “impegno mantenuto. Giornata storica”
  • Regione Lazio – Rifiuti, l’odore che nessuno vuole sentire

Sport

  • Baseball – WiPlanet Montefiascone under 12, doppietta col sorriso a Nettuno
  • Basket Cerveteri, Claudio Tomasicchio campione under 22 del campionato nazionale olandese di basket
  • Calcio – Viterbese, è ufficioso: Camilli acquisisce il titolo del Valmontone, gialloblù in Serie D

Cultura

  • Viterbo – Torna la processione del Corpus Domini, tutte le info su percorso e viabilità
  • A Bassano in Teverina nasce il “Libro Sospeso”: cultura condivisa e accessibile nel segno di Giordano Bruno
  • San Lorenzo Nuovo rinasce: natura, storia e innovazione al centro della “Città Ideale Vegetale”

Spettacolo

  • Ditonellapiaga incontra i suoi fans a Roma
  • Addio all’attrice e conduttrice Patrizia Caselli
  • Garlasco, il caso non è chiuso: al Castello di Santa Severa il confronto tra scienza, giustizia e verità

SANITÀ

  • Korian amplia la rete dei servizi nel Lazio: a Roma inaugura il Nucleo per persone non autosufficienti con disturbi del comportamento
  • Fondazione Santa Lucia, Rocca: “Salvata un’eccellenza del Lazio, garantito il futuro di tutti i lavoratori”
  • Viterbo – Asl, dall’8 giugno numero unico per prenotare i vaccini

Umbria

  • RIEVOCAZIONI STORICHE, CAPARVI (LEGA): “DAL GOVERNO OLTRE 287 MILA EURO PER L’UMBRIA MENTRE LA SINISTRA IN REGIONE HA CANCELLATO LA LEGGE DEDICATA”
  • Bombardamenti e liberazione della città di Terni: le iniziative per l’82esimo anniversario
  • Perugia – Detenuta rimane incinta dopo un incontro in carcere: sindacato denuncia gravi falle nei controlli

Ambiente

  • Aprilia – Frales, doppio successo in tribunale: dopo il TAR anche il Consiglio di Stato dice no ai comitati
  • Approvato DDL nucleare, Lega: “impegno mantenuto. Giornata storica”
  • Regione Lazio – Rifiuti, l’odore che nessuno vuole sentire

Economia

  • Civitavecchia – La Rosa nuovo delegato AIAV per il Lazio: «Il settore ha bisogno di rappresentanza concreta»
  • Scopri come i creator di successo ottengono follower Instagram costanti con nicchia, Reels, engagement, collaborazioni e profilo ottimizzato. Come i creator di successo ottengono follower Instagram costanti
  • Engwe EP2 Pro vs EP2 Boost (2026): quale fat bike elettrica conviene davvero?

TURISMO

  • Pasqua nel Lazio, boom agriturismi: oltre 200mila presenze tra feste e weekend
  • Pasqua 2026: 9 milioni di italiani in viaggio tra “caro-voli” e incertezze globali
  • Da Arezzo a Monteriggioni, la lezione di “Assassin’s Creed”: perché il Medioevo di Viterbo aspetta ancora il suo grande risveglio

Romania

  • Romania, cade il governo Bolojan: sfiduciato in Parlamento da socialdemocratici ed estrema destra, il futuro è un rebus
  • Omicidio Bongiorni, Massa sotto choc: arrestati due giovani romeni per il pestaggio mortale
  • Romania – Scoperto un super batterio di 5mila anni fa resistente a 10 antibiotici: si trovava in una grotta

Bracciano

  • Bracciano – Addio a Giuseppe Crocicchi, padre del sindaco Marco
  • Rignano Flaminio – Tentano di truffare una coppia di anziani con il trucco del falso Maresciallo, arrestati
  • Bracciano – Tentata rapina in casa e spaccio di cocaina, arrestati due uomini

Eventi

  • Tarquinia – DiVino Etrusco, dall’eccellenza alla sagra: quando un Comune perde i fondi e inventa la tassa sul cibo
  • Garlasco, il caso non è chiuso: al Castello di Santa Severa il confronto tra scienza, giustizia e verità
  • Sutri – Fine settimana con “Primavera dei Sapori”: laboratori e degustazioni tra erbe aromatiche e formaggi

Scuola

  • Viterbo – “La scuola Fantappiè è stata una seconda famiglia per i nostri figli, grazie per tutto ciò che gli avete donato”
  • Viterbo – “Oltre le fiamme”, il documentario dell’Unitus che racconta il dolore e la rinascita dopo l’incendio di Agraria (VIDEO)
  • Viterbo – Diplomi di laurea “in piazza” per 400 studenti Unitus, Laureti: “Siamo qui a celebrare il legame tra voi e la città”

SANTA MARINELLA

  • Da Santa Marinella una società creativa per la produzione artistica e culturale
  • Santa Marinella – Alessio Manuelli proclamato sindaco: “Al lavoro per il bene della nostra città” (FOTO E VIDEO)
  • Elezioni Santa Marinella, Bruognolo (Lega): “Buon lavoro al neo Sindaco Manuelli. Ripartiamo dal grande lavoro di Giammusso”
© 2026 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione