Skip to content
access_time16 Marzo 2026
Latest:
  • Terrore nella notte a Capalbio: coppia sequestrata in casa da quattro banditi armati
  • Quando il bombardamento distrusse Civitavecchia: il ricordo di un ingegnere di 107 anni
  • Fabrica di Roma – “Basta raccontare favole ai cittadini”: Ricci attacca Scarnati sul caso Talete
  • Tarquinia – incidente mortale sulla Tarquiniese: chiesto risarcimento da oltre 700mila euro
  • Viterbo – Incidente al Cimitero San Lazzaro, due auto e una moto coinvolte
  • Pallacanestro – La WeCOM-Ortoetruria impegnata al PalaMalè contro il Benevento
  • Viterbo – Sassi contro un’auto e insulti alle passanti: paura nella notte a San Faustino
  • Viterbo – Furto in un attico, ladri in fuga: ricerche della Polizia nella zona di via Garbini
  • Civitavecchia – Migranti, la Life Support verso Molo Vespucci con 98 persone a bordo
  • Maria Grazia Cucinotta “Regina di Bastoni”: la Tuscia diventa il set della lotta alla misoginia

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Viterbo Cronaca

Viterbo – Deposito nucleare, l’oncologo: “Nella Tuscia si muore di cancro più di tutto il centro Italia”

By diego galliPosted on23 Febbraio 202423 Febbraio 2024
Time to Read:-words

Parla l’oncologo Angelo Di Giorgio, intervistato da Repubblica in merito al Deposito nazionale di rifiuti nucleari

VITERBO – “La provincia di Viterbo, quanto a incidenza di tumori è la prima del centro Italia e l’undicesima a livello nazionale”, a dichiararlo è l’oncologo Angelo Di Giorgio, Ordinario di chirurgia generale e oncologia all’università La Sapienza a Repubblica.

La recente intervista al massimo esperto di oncologia torna a far discutere sul Deposito nazionale di scorie nucleari che potrebbe sorgere nella Tuscia e per il quale la provincia viterbese si è data appuntamento questa domenica per una nuova manifestazione di protesta.

Con 21 siti idonei, il Viterbese resta infatti tra i territori più papabili per l’arrivo dell’imponente struttura di stoccaggio per rifiuti nucleari, in barba a tutte le proteste, ai ricorsi e alle lamentele sporte da tutti i Comuni interessati. Lo ricorda lo stesso dottor Di Giorgio, puntando il dito, neanche velatamente, sulla società che si sta occupando del progetto: “Sogin nonostante gli incontri, i seminari, le obiezioni tecniche, e anche i ricorsi, non ha ascoltato nessuno“.

Come il professore ricorda nell’intervista a Repubblica, la provincia di Viterbo è tra le più alte, in tutta Italia, per l’incidenza di tumori, nonostante sia considerata da tutti un gioiello naturalistico.

“Le ragioni di questa così alta incidenza di tumori – spiega l’oncologo – sono l’inquinamento ambientale da radon, una sostanza radioattiva, che chiamano anche il gas killer, che si trova nell’ambiente: i livelli europei e italiani sono sotto i 50 Bq/m3, a Viterbo si arriva a picchi di 300 Bq/m3. Un’altra motivazione è rappresentata dall’inquinamento da arsenico: in Italia il tetto massimo sono 10 microgrammi litro, tutti valori superati in provincia di Viterbo”.

A incidere sull’esagerata proliferazione del cancro tra la popolazione viterbese, anche l’utilizzo dei fitofarmaci. “Sostanze utilizzate in agricoltura considerate altamente cancerogene – ricorda il professore de La Sapienza – Qui ci sono agricoltori in numero di 119 ogni 1.000 abitanti, il numero più alto d’Italia. Di questi il 30 per cento vive direttamente nei campi. Dunque se a tutti questi rischi si aggiungesse anche quello della radioattività, la situazione di rischio oncologico diventerebbe insostenibile”.

La riflessione giunge poche ore prima del 24 febbraio, giorno in cui il Tar si pronuncerà finalmente sui ricorsi presentati dai Comuni giudicati idonei. La speranza, tuttavia, sembra rimanere appesa alla possibilità data dalle autocandidature, con alcuni Comuni che sembrerebbero da tempo interessati a ospitare il Deposito nazionale di scorie nucleari.

 

Tag: cancro Deposito scorie nucleari Oncologo tuscia

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Montalto Marina – Conclusi i lavori di asfaltatura in Strada delle Murelle
Next
Next post: Montefiascone – Case e supermercato saccheggiate dai ladri, scattano le indagini

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • L’Umbria che cambia: strategie e strumenti per un adattamento sostenibile. A Terni 16 marzo e Perugia 20 marzo
  • Santa Marinella – Venticinque aziende agroalimentari italiane riunite da High Quality Food, a Francesco Paltoni premio Oscar Green di Coldiretti
  • Roma sotto scacco: il “monopolio” di Viterbo e l’incubo rifiuti in strada per AMA. Non è un problema ambientale, è una questione di affari

Sport

  • Pallacanestro – La WeCOM-Ortoetruria impegnata al PalaMalè contro il Benevento
  • Calcio – Viterbese, ancora una delusione: contro l’Astrea, che chiude in 9, finisce 1-1
  • Paralimpiadi Milano Cortina 2026 – Oro storico per René De Silvestro nello slalom gigante sitting

Cultura

  • Svelata l’indentità di Banksy, cosa cambierà?
  • Agevolazioni fiscali per sostenere il patrimonio culturale, la proposta di Bertucci (fdI) è ora legge
  • Milano – “Savoir Flaire”, Andrea Grasso lancia la nuova voce indipendente del lifestyle per la Gen Z

Spettacolo

  • Maria Grazia Cucinotta “Regina di Bastoni”: la Tuscia diventa il set della lotta alla misoginia
  • LDA e AKA 7EVEN insieme in “Poesie clandestine- Instore Tour”
  • Roma – E’ morta Enrica Bonaccorti

SANITÀ

  • Frosinone – Ospedale Spaziani, nominato responsabile di Ortopedia ma il reparto non c’è
  • Viterbo – Presentato all’ospedale Santa Rosa il progetto Tobia, Maselli: “Modello integrazione sociosanitaria per inclusione sempre maggiore”
  • Viterbo – “Grazie al reparto cardiologia e neurologia dell’ospedale Santa Rosa e alla dedizione di Oss e infermieri”

Umbria

  • L’Umbria che cambia: strategie e strumenti per un adattamento sostenibile. A Terni 16 marzo e Perugia 20 marzo
  • Ternana calcio: la nuova proprietà denuncia la vecchia gestione, Claudia Rizzo ascoltata dai pm
  • Schianto sull’A1, traffico paralizzato: chilometri di coda tra Attigliano e Magliano Sabina

Ambiente

  • L’Umbria che cambia: strategie e strumenti per un adattamento sostenibile. A Terni 16 marzo e Perugia 20 marzo
  • Roma sotto scacco: il “monopolio” di Viterbo e l’incubo rifiuti in strada per AMA. Non è un problema ambientale, è una questione di affari
  • Nuova discarica ad Aprilia: il TAR respinge il ricorso della Tenuta Calissoni Bulgari. Ecco perché il progetto va avanti

Economia

  • Sileoni (Fabi), i tassi delle banche sono troppo alti, serve azione condivisa
  • Aumentano i miliardari: per Forbes l’italiano più ricco d’Italia è Giancarlo Devasini
  • Verona – LetExpo Alis (AdSP MTCS), Latrofa: “Intermodalità, innovazione e sostenibilità per rafforzare il sistema dei porti di Roma e del Lazio”

TURISMO

  • Da Arezzo a Monteriggioni, la lezione di “Assassin’s Creed”: perché il Medioevo di Viterbo aspetta ancora il suo grande risveglio
  • Vogue incorona Viterbo tra le mete più romantiche d’Italia. Ma siamo sicuri che sia merito dei “baci”?
  • Viterbo “Luminous Destination”: se il premio all’autenticità viene scambiato per un trofeo alla strategia

Romania

  • Romania – Scoperto un super batterio di 5mila anni fa resistente a 10 antibiotici: si trovava in una grotta
  • Bucarest – In Romania si chiude la vicenda Radulescu (mitragliera) vittima della giustizia come Salvini
  • Bucarest – L’allarme bomba, il maltempo e il malore: cosa c’era dietro la tragedia del volo Tarom 371

Bracciano

  • Auto in fiamme sulla Braccianese Claudia, disagi al traffico tra Bracciano e Anguillara verso Roma
  • Mazzano Romano – Anziana raggirata da una “banda” di tre persone: prelevano 80mila euro dai conti e tentano di rubarle casa e terreni
  • Bracciano – Morta la professoressa Patrizia Veletta, per anni insegnante alla San Giovanni Bosco

Eventi

  • Viterbo – Donne che sono “rinate”: sfilata di Moda a Palazzo dei Priori per celebrarle
  • Orvieto – Al Teatro Mancinelli serata tributo ai Pink Floyd tra musica e pittura
  • Viterbo – Appuntamento con Licia Fertz per parlare di “Storie di donne. Visioni di futuro” di Cna

Scuola

  • Civitavecchia – Borse di studio per studenti, al via le domande sul sito del Comune
  • Tuscia – Scuola, boom iscrizioni nei licei. Tecnici in crisi, ma l’Itis Leonardo Da Vinci vola
  •  L’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo accoglie la prima studentessa sorda

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella – Il Partito Democratico: “Sosteniamo la candidatura a sindaco di Emanuele Minghella”
  • Santa Marinella – Nasce la lista UNITI a sostegno del candidato sindaco Alessio Manuelli: “Collaborazione, condivisione e responsabilità”
  • Santa Marinella – 1000 ricci sequestrati e rigettati in mare dalla Guardia Costiera in zona Villa Grottacce
© 2026 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione