Viterbo – Belcolle cala ancora nella classifica dei migliori ospedali italiani

VITERBO – Torna a scendere il ranking per l’ospedale Belcolle di Viterbo, che si avvicina sempre di più all’uscita dalla classifica di Newsweek dei migliori ospedali italiani.

Stando ai numeri pubblicati, un incrocio di più fonti e innumerevoli dati, tra i quali i servizi e i tempi di attesa dei pazienti per le visite, Belcolle è ora in 94° posizione con un punteggio di 71.85%, ben al di sotto dell’85° posizione registrata lo scorso anno dallo stesso celebre giornale online.

La situazione resta tuttavia migliore di quella registrata nel 2021, quando l’ospedale della Tuscia era posizionato sì nella Top100 delle migliori strutture italiane, ma proprio all’ultimo posto con un bassissimo punteggio pari a 68.19%.

A tenere alta l’Italia nel mondo ci pensa però il policlinico Gemelli di Roma (35esima posizione) che con un punteggio di 93,57% precede sul podio gli altri italiani: il Niguarda (89,89% e 52esimo nel mondo) e il San Raffaele (89,03%, 57esimo nel mondo), tutti e due di Milano.

Belcolle batte invece a mani basse gli ospedali presenti a Rieti e Frosinone, che non sono pervenuti alle classifiche italiane. All’infuori di Roma, nel Lazio pare salvarsi solo il Santa Maria Goretti di Latina, ma in 100esima posizione (71,75%) e quindi dopo Viterbo.

Discorso diverso per gli ospedali delle province di Perugia e Grosseto, confinanti con il Viterbese, dove spesso sono solito rifugiarsi proprio i residenti della Tuscia quando si tratta di operazioni e visite specialistiche. Per l’Ospedale della Misericordia di Grosseto c’è una buonissima 55° posizione e per l’Azienda Ospedaliera di Perugia addirittura la 39°.